Anno XLIII – Supplemento al n.4 – ottobre/dicembre 2010
"L’eredità di Galileo: 1609 – 2009 "
Programma del XLVIII Congresso Nazionale AIF
Seminario
“Astronomia a scuola” (C. Palici di Suni, A. Turricchia)
Relazione su invito
“Che cosa si vedeva con l’occhiale. Analisi dei dati del Sidereus Nuncius” (E. Fabri)
Comunicazioni dei soci
P. Bonetto, D. Crosta, M. Maoret, T. Marino Progetto di formazione preuniversitaria: “Campus estivo di matematica, fisica e sport 2009”
A. Borgnolo, M. Michelini MaMeMo: una sperimentazione di attività didattiche per l’educazione scientifica nella scuola dell’obbligo
A. Borgnolo, M. Colombo, M. Michelini Una mostra sull’energia
L. Capponi Acqua, aria, terra, fuoco: il nostro pianeta Terra
C. Cassan, M. Colombo, M. Michelini, A. Mossenta, L. Santi, A. Stefanel, S. Vercellati, R. Viola Scuola estiva di Fisica Moderna per studenti
di Scuole Secondarie Superiori. Udine, 27-31 luglio 2009
P. Cerreta Il piano inclinato, le radici quadrate, l’Exploratorium e Galileo
V. Cinquini Qualche riflessione sugli esami di Stato nella scuola secondaria di 1º grado
M. Clocchiatti Un percorso di apprendimento sulla superconduttività: il caso di una sperimentazione in una classe quinta Liceo Scientifico attuata
nel contesto del progetto EU MOSEM
P. Di Mauro Una rilettura del metodo scientifico di Galilei. Il caso della composizione delle velocità
F. Falchi Inquinamento luminoso: un problema globale
M. Mayer, E. Torracca La cooperazione tra Scuole e Istituti di Ricerca: il progetto europeo Form-it
P. Favaron, M. Michelini, E. Vidic Sperimentazione di ricerca per una formazione situata nel Master di Didattica delle Scienze: il caso del tempo
Alessandro Foschi, Giovanni Pezzi Fisica da brivido nella nuova generazione di roller coaster a partenza lanciata
L. Francesio Gli angoli del Sole
M. Gervasio, M. Michelini, A. Mossenta, L. Santi, I. Sciarratta, A. Stefanel, S. Vercellati, R. Viola Attività di laboratorio nell’ambito della scuola estiva di fisica moderna dell’Università di Udine
A. Iscra Luci, ombre e spunti di riflessione sulla corrente di spostamento
F. Mercuri Studiare il moto in base ai dati nella terza classe della scuola secondaria di primo grado
M. Michelini, R. Viola Un percorso Hands-On sulla superconduttività con gli studenti della Scuola estiva di Fisica moderna a Udine
L. Nuvoli, C. Palici di Suni Un dispositivo per presentare agli studenti i sistemi spazio-temporali non inerziali in modo curioso. Potenzialità delle correlazioni tra parametri nello sviluppo del lavoro scientifico
G. Pastore, M. Peressi Laboratorio di fisica computazionale nelle scuole: disegno ed implementazione di esperimenti numerici
G. Picchiotti La circolarità ciclica in termodinamica
A. Porri, R. Benedetti, S. Di Renzone, E. Mariotti, V. Montalbano La Scuola Estiva del Pigelleto e la misura della velocità di rotazione di una stella
D. Allasia, G. Rinaudo Una “rete di energie”: una “comunità di pratiche” per costruire un percorso sull’energia dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
P. Romano Modello numerico del pendolo in Microsoft Excel
O. Baldacci Evangelista Torricelli: un genio dimenticato
A. Borgnolo, M. Michelini MaMeMo: una sperimentazione di attività didattiche per l’educazione scientifica nella scuola dell’obbligo
A. Borgnolo, M. Colombo, M. Michelini Una mostra sull’energia
L. Capponi Acqua, aria, terra, fuoco: il nostro pianeta Terra
C. Cassan, M. Colombo, M. Michelini, A. Mossenta, L. Santi, A. Stefanel, S. Vercellati, R. Viola Scuola estiva di Fisica Moderna per studenti
di Scuole Secondarie Superiori. Udine, 27-31 luglio 2009
P. Cerreta Il piano inclinato, le radici quadrate, l’Exploratorium e Galileo
V. Cinquini Qualche riflessione sugli esami di Stato nella scuola secondaria di 1º grado
M. Clocchiatti Un percorso di apprendimento sulla superconduttività: il caso di una sperimentazione in una classe quinta Liceo Scientifico attuata
nel contesto del progetto EU MOSEM
P. Di Mauro Una rilettura del metodo scientifico di Galilei. Il caso della composizione delle velocità
F. Falchi Inquinamento luminoso: un problema globale
M. Mayer, E. Torracca La cooperazione tra Scuole e Istituti di Ricerca: il progetto europeo Form-it
P. Favaron, M. Michelini, E. Vidic Sperimentazione di ricerca per una formazione situata nel Master di Didattica delle Scienze: il caso del tempo
Alessandro Foschi, Giovanni Pezzi Fisica da brivido nella nuova generazione di roller coaster a partenza lanciata
L. Francesio Gli angoli del Sole
M. Gervasio, M. Michelini, A. Mossenta, L. Santi, I. Sciarratta, A. Stefanel, S. Vercellati, R. Viola Attività di laboratorio nell’ambito della scuola estiva di fisica moderna dell’Università di Udine
A. Iscra Luci, ombre e spunti di riflessione sulla corrente di spostamento
F. Mercuri Studiare il moto in base ai dati nella terza classe della scuola secondaria di primo grado
M. Michelini, R. Viola Un percorso Hands-On sulla superconduttività con gli studenti della Scuola estiva di Fisica moderna a Udine
L. Nuvoli, C. Palici di Suni Un dispositivo per presentare agli studenti i sistemi spazio-temporali non inerziali in modo curioso. Potenzialità delle correlazioni tra parametri nello sviluppo del lavoro scientifico
G. Pastore, M. Peressi Laboratorio di fisica computazionale nelle scuole: disegno ed implementazione di esperimenti numerici
G. Picchiotti La circolarità ciclica in termodinamica
A. Porri, R. Benedetti, S. Di Renzone, E. Mariotti, V. Montalbano La Scuola Estiva del Pigelleto e la misura della velocità di rotazione di una stella
D. Allasia, G. Rinaudo Una “rete di energie”: una “comunità di pratiche” per costruire un percorso sull’energia dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
P. Romano Modello numerico del pendolo in Microsoft Excel
O. Baldacci Evangelista Torricelli: un genio dimenticato
Poster
R. Dametti Al seguito di Galileo: verifica delle osservazioni dei satelliti medicei descritte nel Sidereus Nuncius
M. Bellei, P. Bussei Insieme per conoscere la teoria della relatività
M. Bellei, P. Bussei Insieme per conoscere la teoria della relatività
Indice