Anno XL – Supplemento al n.3 – luglio/settembre 2007
La fisica nella scuola
Programma del XLIV Congresso Nazionale AIF
Seminario "Rapporto PISA-OCSE 2003" (Silvia Pugliese Jona)
S. Pozio Prove di scienze e matematica del PISA 2003 e difficoltà degli studenti italiani
D. Lanfranco Un percorso di Chimica nell’ottica del Progetto OCSE/PISA
D. Lanfranco Un percorso di Chimica nell’ottica del Progetto OCSE/PISA
Seminario “WYP2005: un primo bilancio delle attività svolte” (Graziella Vecco e Giuseppina Rinaudo)
Sunto dei contributi di: A. Metellini; R. Pisano; G. Maccario; G. Haeusermann; R. Pistidda; M. Morando; Sezioni A.I.F. di Settimo Torinese, Bologna, Pavia e Udine; G. Cavaggioni, V. Russo, C. Taraschi, C. Palici di Suni, V. Montel, T. Marino
Comunicazioni dei soci
C. Agnes, M. Manassero Il significato microscopico dell’entropia
M. D’Anna Il Karlsruher Physikkurs: nuove correnti nell’insegnamento della fisica
S. Defrancesco Il professor Icetein impara a pattinare
A. Groube Programmi di scienze nelle scuole elementari e medie in Francia e formazione degli insegnanti a Grenoble
D. Cammarota, A. Iscra, M. Mezzacappa, M. T. Quaglini “Satellite Didattico”: da un progetto nazionale a uno stimolante eserciziario
C. Palici di Suni La valigetta dell’astronomo
M. D’Anna Il Karlsruher Physikkurs: nuove correnti nell’insegnamento della fisica
S. Defrancesco Il professor Icetein impara a pattinare
A. Groube Programmi di scienze nelle scuole elementari e medie in Francia e formazione degli insegnanti a Grenoble
D. Cammarota, A. Iscra, M. Mezzacappa, M. T. Quaglini “Satellite Didattico”: da un progetto nazionale a uno stimolante eserciziario
C. Palici di Suni La valigetta dell’astronomo
Comunicazione su invito
E. Predazzi La fisica nel mondo d’oggi
Indice
Didattica della fisica e immagini del mondo
Programma del XLV Congresso Nazionale AIF
Comunicazione su invito
D. Capecchi I principi o il principio della meccanica di Lagrange
Seminario "La scienza per i piccoli" (Anna Maria Mancini)
Seminario "Atomi e molecole tra ‘700 e ‘800" (Carla Romagnino)
G. Job La costante di Avogadro
L. Nuvoli Amedeo Avogadro: una figura nodale nell’evoluzione scientifica tra ‘700 e ‘800
C. Palici di Suni L’innovazione metodologica di uno scienziato piemontese: Amedeo Avogadro
R. Pisano Un’indagine epistemologica tra il XVIII ed il XIX secolo. Breve introduzione e posizione del problema
L. Nuvoli Amedeo Avogadro: una figura nodale nell’evoluzione scientifica tra ‘700 e ‘800
C. Palici di Suni L’innovazione metodologica di uno scienziato piemontese: Amedeo Avogadro
R. Pisano Un’indagine epistemologica tra il XVIII ed il XIX secolo. Breve introduzione e posizione del problema
Comunicazioni dei soci
C. Agnes, F. Herrmann L’equivalenza di Massa ed Energia
A. Audrito, T. Marino, G. Rinaudo, P. Suria, E. Villarboito Dai principi della dinamica alle proprietà del centro di massa
A. Berto Le spie in laboratorio: esperienze con i LED
L. Capuozzo Galileo Galilei e la scoperta della bilancia idrostatica
P. Catone Un procedimento didattico per misurare la capacità di un condensatore
P. Cerreta La pedagogia «non convenzionale» di Frank Oppenheimer, fondatore dell’Exploratorium, può tornare utile al Piano ISS?
V. Cioci Attraverso la storia della fisica del Novecento: l’incontro con alcune figure particolarmente rappresentative per un percorso di approfondimento critico, storico e culturale
E. De Masi, M. Ferrara, S. Salsano Robotica a scuola: un’esperienza di tirocinio diretto nella SSIS della campania
S. Defrancesco, S. Oss La comunicazione scientifica in classe: un libro
L. Fatibene, M. Francaviglia, M. G. lorenzi, S. Mercadante E = mc2 – Divulgare la Relatività Speciale
M. D’Anna, O. Foà Häusermann Vacuum saver: dalla cucina al laboratorio
A. Guerriero ConCompetenze: l’immagine ed il ruolo della didattica della fisica in altri campi del sapere. Uno studio interdisciplinare e suo inserimento nei curricola scolastici
F. Herrmann Energia pura
A. Iscra, M. Mezzacappa, M. T. Quaglini Un’occhiata ai fasci laser da grandi distanze
E. Macera L’apprezzamento estetico delle grandezze: il «sublime matematico» della Critica del Giudizio di Kant
G. Magliarditi Misure di radioattività ambientale a Messina e dintorni
L. Marcolini La turbinetta a tripla elica di Archimede
E. Bilotta, L. Fatibene, M. Francaviglia, M. G. Lorenzi, S. Mercadante, P. Pantano Portale di Matematica, Fisica e Arte
M. Pilo, L. Oliva Progetto Lauree scientifiche e collaborazione con l’A.I.F.; una sinergia possibile; l’esperienza della Liguria
G. Pezzi La fisica RTL (Real Time Laboratory): due libretti per l’insegnante di fisica
D. Allasia, D. Galante, S. Gallian, C. Marino, R. Rinaudo Il flipper magnetico e la conservazione dell’energia
G. Rossi Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica
S. Pugliese Jona Un concorso di fisica e fotografia per motivare gli studenti
G. Tonzig 100 errori di Fisica, una nuova edizione
I. Gardin, A Guerriero, R. Pisano, M. T. Verde, M. F. Nigro CREATIVA MENTE: un progetto interdisciplinare di scrittura creativa per una nuova immagine della didattica tra Scienza e Letteratura
A. Audrito, T. Marino, G. Rinaudo, P. Suria, E. Villarboito Dai principi della dinamica alle proprietà del centro di massa
A. Berto Le spie in laboratorio: esperienze con i LED
L. Capuozzo Galileo Galilei e la scoperta della bilancia idrostatica
P. Catone Un procedimento didattico per misurare la capacità di un condensatore
P. Cerreta La pedagogia «non convenzionale» di Frank Oppenheimer, fondatore dell’Exploratorium, può tornare utile al Piano ISS?
V. Cioci Attraverso la storia della fisica del Novecento: l’incontro con alcune figure particolarmente rappresentative per un percorso di approfondimento critico, storico e culturale
E. De Masi, M. Ferrara, S. Salsano Robotica a scuola: un’esperienza di tirocinio diretto nella SSIS della campania
S. Defrancesco, S. Oss La comunicazione scientifica in classe: un libro
L. Fatibene, M. Francaviglia, M. G. lorenzi, S. Mercadante E = mc2 – Divulgare la Relatività Speciale
M. D’Anna, O. Foà Häusermann Vacuum saver: dalla cucina al laboratorio
A. Guerriero ConCompetenze: l’immagine ed il ruolo della didattica della fisica in altri campi del sapere. Uno studio interdisciplinare e suo inserimento nei curricola scolastici
F. Herrmann Energia pura
A. Iscra, M. Mezzacappa, M. T. Quaglini Un’occhiata ai fasci laser da grandi distanze
E. Macera L’apprezzamento estetico delle grandezze: il «sublime matematico» della Critica del Giudizio di Kant
G. Magliarditi Misure di radioattività ambientale a Messina e dintorni
L. Marcolini La turbinetta a tripla elica di Archimede
E. Bilotta, L. Fatibene, M. Francaviglia, M. G. Lorenzi, S. Mercadante, P. Pantano Portale di Matematica, Fisica e Arte
M. Pilo, L. Oliva Progetto Lauree scientifiche e collaborazione con l’A.I.F.; una sinergia possibile; l’esperienza della Liguria
G. Pezzi La fisica RTL (Real Time Laboratory): due libretti per l’insegnante di fisica
D. Allasia, D. Galante, S. Gallian, C. Marino, R. Rinaudo Il flipper magnetico e la conservazione dell’energia
G. Rossi Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica
S. Pugliese Jona Un concorso di fisica e fotografia per motivare gli studenti
G. Tonzig 100 errori di Fisica, una nuova edizione
I. Gardin, A Guerriero, R. Pisano, M. T. Verde, M. F. Nigro CREATIVA MENTE: un progetto interdisciplinare di scrittura creativa per una nuova immagine della didattica tra Scienza e Letteratura
Indice