Anno LI – Supplemento al n. 1 – gennaio/marzo 2018
"Sull’onda della didattica"
Programma del 56° Congresso Nazionale AIF
Relazioni e Comunicazioni su invito
Elio Fabri
Socio onorario AIF
Nuovi indirizzi per l’insegnamento della fisica?
Socio onorario AIF
Nuovi indirizzi per l’insegnamento della fisica?
Vanni Ghimenti
Mondadori Education
Il problem solving passo passo: una “ricetta” per problemi di fisica ambientati
Mondadori Education
Il problem solving passo passo: una “ricetta” per problemi di fisica ambientati
Marisa Michelini
Socia onoraria AIF – Università di Udine
On. Manuela Ghizzoni
Parlamento italiano
Loredana Leoni
Dirigente tecnica MIUR
La nuova formazione insegnanti
Socia onoraria AIF – Università di Udine
On. Manuela Ghizzoni
Parlamento italiano
Loredana Leoni
Dirigente tecnica MIUR
La nuova formazione insegnanti
Alessandro Tredicucci
Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
La luce nel nanomondo: come manipolare le leggi dell’ottica
Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
La luce nel nanomondo: come manipolare le leggi dell’ottica
Comunicazioni dei soci
D. Ricci, A. Longo, M. Michelini, S. Pagotto, L. Santi
Un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che ha previsto utilizzo di App su smartphone per misurazioni di rumore ed attività sul suono
Un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che ha previsto utilizzo di App su smartphone per misurazioni di rumore ed attività sul suono
N. Olivo, M. Michelini, A. Stefanel, S. Koredmaz
Music Science Children Lab: integrare educazione musicale e scientifica nell’infanzia e nella primaria
Music Science Children Lab: integrare educazione musicale e scientifica nell’infanzia e nella primaria
D. Buongiorno, M. Michelini
Una proposta di spettroscopia ottica e l’apprendimento degli studenti di scuola secondaria
Una proposta di spettroscopia ottica e l’apprendimento degli studenti di scuola secondaria
M. Casali, C. Bertoni, M. Cavalli, B. Poli, E. Targa
SCIENCE360: un progetto di alternanza scuola-lavoro
SCIENCE360: un progetto di alternanza scuola-lavoro
F. Herrmann, I. Halupczok
Geodetiche nello spazio curvo: Il software Geodesics
Geodetiche nello spazio curvo: Il software Geodesics
G. Pastore, M. Peressi
Un orbitale è una regione di spazio… Come passare dai fraintendimenti alla fisica quantistica con un approccio numerico
Un orbitale è una regione di spazio… Come passare dai fraintendimenti alla fisica quantistica con un approccio numerico
P. Catone
Equilibri insoliti sul piano inclinato
Equilibri insoliti sul piano inclinato
S. Reggiani, A. Bertoli, C. Santillo
Il laboratorio di fisica, un progetto per tutto il liceo
Il laboratorio di fisica, un progetto per tutto il liceo
G. Sotgiu, M. Morando, R. Rossini
“Volta Stellata: STEM around the STARS… for girls too!”
“Volta Stellata: STEM around the STARS… for girls too!”
C. Mattone
CAEN Educational: La Fisica Nucleare va a scuola!
CAEN Educational: La Fisica Nucleare va a scuola!
O. Fiore, M. G. Adesso, R. Capone, R. De Luca
ExpectoPatronum: Fisica e Mistero ai tempi dell’Inquiry
ExpectoPatronum: Fisica e Mistero ai tempi dell’Inquiry
P. Pugliese, R. Capone, F. S. Tortoriello, I. Veronesi
Radiazione cosmica ed atmosfera: un percorso di Alternanza Scuola Lavoro
Radiazione cosmica ed atmosfera: un percorso di Alternanza Scuola Lavoro
E. De Masi, F. Abbruzzese, A. Cantalupo, M. Cursaro, A. Salvati
Progetto LS-OSA: Nuove idee per la didattica laboratoriale
Progetto LS-OSA: Nuove idee per la didattica laboratoriale
M. R. Del Sorbo, R. Capone
Meccanica quantistica e CLIL in una esperienza di flipped classroom
Meccanica quantistica e CLIL in una esperienza di flipped classroom
M. Torre
I problemi alla Fermi come prova autentica per la Flipped Classroom
I problemi alla Fermi come prova autentica per la Flipped Classroom
I. D’Acunto, E. De Masi, M. R. Fiore, C. Piscitiello, M. Serra
Una proposta interdisciplinare: cosa sono le frane
Una proposta interdisciplinare: cosa sono le frane
F. Bocci
L’ottica geometrica, l’ubriaco e il lampione
L’ottica geometrica, l’ubriaco e il lampione
B. Boccardi, M. Cavina, F. L. Fabbri, M. G. Lorenzi, M. Fragona, G. Parolini, R. Sartori, M. Torre
At Home, una novità della 6a edizione del progetto “Adotta arte e scienza nella tua classe”
At Home, una novità della 6a edizione del progetto “Adotta arte e scienza nella tua classe”
B. Boccardi, M. Cavina, F. L. Fabbri, M. G. Lorenzi, M. Fragona, G. Parolini, R. Sartori, M. Torre
L’etica della scienza nei disegni degli studenti “Adotta Scienza e arte nella tua classe”
L’etica della scienza nei disegni degli studenti “Adotta Scienza e arte nella tua classe”
M. Michelini, A. Stefanel
LACOMGEI: Didattica laboratoriale di fisica in un progetto di diffusione della cultura scientifica
LACOMGEI: Didattica laboratoriale di fisica in un progetto di diffusione della cultura scientifica
M. C. Petitto, G. Cavaggioni, P. Laveder, A. Ursic, C. Carletta, L. Asaro
Scuola Estiva EUSO 2017 di Caltanissetta – II Edizione
Scuola Estiva EUSO 2017 di Caltanissetta – II Edizione
Sessione Poster (Fiera delle Idee)
C. Agnes
Relatività con i Triangoli Rettangoli
O. Benassi, A. Lisotti, L. Mazzacurati, C. Rovandi
MoM – Matters of Matter: Future Materials in Science Education
P. Cerreta
Cos’è l’interferenza? Spieghiamola ricorrendo alle strisce e ai vortici colorati delle lamine di sapone
N. Dalla Costa, F. Della Vedova, R. Furegon, L. Magrinelli, L. Panato, G. Salvagno
In estate al Rolando si imparano le Scienze!
A. Foschi, G. Pezzi
Una entusiasmante esperienza europea: il Festival Science on Stage 2017 a Debrecen
M. Gervasio, D. Buongiorno, M. Michelini
Un prototipo di spettroscopio digitale
M. Petris, D. Buongiorno, M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel
La realizzazione del Progetto IDIFO6 del PLS nell’A.S. 2016-17
E. Ciardiello, P. Diener
Il suono, un contesto per capire meglio le onde
L. Capponi, M. Novelli
La festa dei piccoli scienziati da 1 a 111 anni
R. Lo Presti, A. Bertoni, M. Galli
MIT Global Teaching Labs – Falling Magnets
M. Galli, R. Lo Presti, A. Bertoni
Fisica & Sport
A. Archidiacono, M. Basso, L. Clama, G. Fiorito, P. Florian, M. Mannone, M. Michelini, S. Notari, L. Santi, A. Stefanel, P. Troncon
Progettazione e Messa a Punto di Semplici Esperimenti In Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
L. Marcolini, E. Arcicasa, A. Cavagna, A. Presotto
L’emersione del concetto di efficienza nella conduzione degli exhibit verso le Scuole di Udine e del Circondario al CAD (Centro di Attività Didattiche) del Comune di Udine
I. D’Acunto, R. De Luca, S. Pace
“Divertiesperimenti”: l’Università divulga la fisica co la creatività
L. Dragotto, M. G. Furinghett, A. Iscra
Alla Scoperta della Forza: prendiamo confidenza una grandezza fisica che ci appartiene
A. Brusotti, V. Montalbano, A. Porri
Tutti i colori del cielo
M. Sirigu, V. Montalbano
Colore animale
A. M. D’Onghia, V. Montalbano, B. Rossi
Guardando un mondo di colori
V. Montalbano, A. Donati, D. Marchini, M. A. Mariotti, E. Mariotti
Sostenibilità e potenziamento professionale degli insegnanti di discipline scientifiche
Associazione Italiana Studenti di Fisica AISF
Didattica e Divulgazione da Studenti per Studenti
G. Dodero, M. Bregante, M. Cavanna, D. Grosso, S. Pantaloni
Misurare l’acqua: da BEIC al Water-Hack
Relatività con i Triangoli Rettangoli
O. Benassi, A. Lisotti, L. Mazzacurati, C. Rovandi
MoM – Matters of Matter: Future Materials in Science Education
P. Cerreta
Cos’è l’interferenza? Spieghiamola ricorrendo alle strisce e ai vortici colorati delle lamine di sapone
N. Dalla Costa, F. Della Vedova, R. Furegon, L. Magrinelli, L. Panato, G. Salvagno
In estate al Rolando si imparano le Scienze!
A. Foschi, G. Pezzi
Una entusiasmante esperienza europea: il Festival Science on Stage 2017 a Debrecen
M. Gervasio, D. Buongiorno, M. Michelini
Un prototipo di spettroscopio digitale
M. Petris, D. Buongiorno, M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel
La realizzazione del Progetto IDIFO6 del PLS nell’A.S. 2016-17
E. Ciardiello, P. Diener
Il suono, un contesto per capire meglio le onde
L. Capponi, M. Novelli
La festa dei piccoli scienziati da 1 a 111 anni
R. Lo Presti, A. Bertoni, M. Galli
MIT Global Teaching Labs – Falling Magnets
M. Galli, R. Lo Presti, A. Bertoni
Fisica & Sport
A. Archidiacono, M. Basso, L. Clama, G. Fiorito, P. Florian, M. Mannone, M. Michelini, S. Notari, L. Santi, A. Stefanel, P. Troncon
Progettazione e Messa a Punto di Semplici Esperimenti In Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
L. Marcolini, E. Arcicasa, A. Cavagna, A. Presotto
L’emersione del concetto di efficienza nella conduzione degli exhibit verso le Scuole di Udine e del Circondario al CAD (Centro di Attività Didattiche) del Comune di Udine
I. D’Acunto, R. De Luca, S. Pace
“Divertiesperimenti”: l’Università divulga la fisica co la creatività
L. Dragotto, M. G. Furinghett, A. Iscra
Alla Scoperta della Forza: prendiamo confidenza una grandezza fisica che ci appartiene
A. Brusotti, V. Montalbano, A. Porri
Tutti i colori del cielo
M. Sirigu, V. Montalbano
Colore animale
A. M. D’Onghia, V. Montalbano, B. Rossi
Guardando un mondo di colori
V. Montalbano, A. Donati, D. Marchini, M. A. Mariotti, E. Mariotti
Sostenibilità e potenziamento professionale degli insegnanti di discipline scientifiche
Associazione Italiana Studenti di Fisica AISF
Didattica e Divulgazione da Studenti per Studenti
G. Dodero, M. Bregante, M. Cavanna, D. Grosso, S. Pantaloni
Misurare l’acqua: da BEIC al Water-Hack
Workshop
L. Franchini, P. Cerreta
Esperimenti storici nella didattica della Fisica
Esperimenti storici nella didattica della Fisica
V. Montalbano
Vedere l’Invisibile
Vedere l’Invisibile
P. Léonard, M. Roland
Challenge Lab
Challenge Lab
A. Iscra, T. Marino
La fisica nello spazio
La fisica nello spazio