INAF – Astronomia e didattica, nasce un centro italiano

L’Office of Astronomy for Education (Oae) è stato istituito dall’International Astronomical Union (Iau) per promuovere l’educazione superiore in tutto il mondo tramite l’astronomia.

Grazie all’Istituto nazionale di astrofisica, in Italia sorgerà un centro di eccellenza con un ruolo importante a livello globale e nell’area del Mediterraneo. I partner della rete italiana sono la Società astronomica italiana e l’Università di Tor Vergata.

L’insegnamento delle cosiddette materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) diventa sempre più rilevante e le istituzioni scientifiche di tutto il mondo stanno affrontando questa sfida per offrire alle nuove generazioni un’istruzione superiore di livello elevato e competitivo.

A tal fine, nel dicembre 2019, l’Unione astronomica internazionale (Iau) ha fondato l’Office of Astronomy for Education (Oae) presso la Haus der Astronomie di Heidelberg, in Germania. Da oggi, la sede tedesca riceverà il supporto chiave dall’Italia tramite il Centro Oae Italia, nato dalla collaborazione tra la Iau, l’Oae e l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), che guida una rete formata anche dalla Società astronomica italiana (Sait) e dall’Università di Tor Vergata (Tov).

Leggi tutta la notizia sul sito MEDIA INAF:
https://www.media.inaf.it/2021/03/15/oae-iau-inaf/

INAF Che cos’è e cosa fa l’Istituto nazionale di astrofisica? Guarda il video
https://youtu.be/8n7MZ__1hnU

 GH