Il Premio Asimov

L’AIF ha dato il suo patrocinio al Premio Asimov, riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli, ritenendo che esso possa essere un interessante strumento per avvicinare gli studenti alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica.

La caratteristica del Premio Asimov è che, accanto agli autori delle opere in lizza, protagonisti sono migliaia di studenti che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Anche per i numerosi docenti, coinvolti a pieno titolo nella commissione scientifica del premio assieme a ricercatori e docenti universitari, si tratta di un’esperienza interessante e appassionante.

I numeri di questa quinta edizione 2020: 3250 recensioni sottomesse da 136 scuole distribuite su 14 regioni italiane.

Il percorso annuale del premio inizia durante l’estate con l’esame da parte della commissione scientifica dei libri pubblicati durante gli ultimi due anni; una votazione decide i cinque titoli da recensire, che vengono annunciati alle scuole in modo che gli studenti che si iscrivono possano leggerli e scriverne, entro i mesi successivi. Le recensioni, lette da più persone (ma almeno 4), sono esaminate e valutate in forma anonima dalla commissioni scientifica.

Successivamente, e si arriva nella primavera dell’anno seguente, il comitato di coordinamento segnala, per ogni libro e per ogni scuola di ogni regione, gli studenti le cui le recensioni sono da premiare.

Gli studenti vincitori sono convocati in cerimonie regionali, dove presentano i libri in lizza e condividono col pubblico le loro valutazioni.

Infine, una cerimonia nazionale decreta il libro vincitore. A causa della pandemia, l’edizione 2020 si è conclusa il 15 maggio con la cerimonia in streaming a cui hanno partecipato i docenti della commissione scientifica e gli studenti designati nelle fasi regionali. https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2020/

Il libro vincitore per l’edizione 2020 è stato “Hello World” di Hannah Fry, edito da Bollati Boringhieri. Durante l’incontro è stata intervistata l’autrice, matematica inglese e volto noto della BBC, che si è dichiarata naturalmente entusiasta del Premio https://www.premio-asimov.it/biblioteca/hello-world/.

Tutte le informazioni sul premio Asimov sono reperibili al sito https://www.premio-asimov.it/ o scrivendo al coordinatore e ideatore del premio Francesco Vissani francesco.vissani@lngs.infn.it.

 GH