Science on Stage: pre-Bando 2025
09/11/2024
L’Accademia Reale Svedese delle Scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la fisica 2024 a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton “per scoperte fondamentali e invenzioni che consentono l’apprendimento automatico con reti neurali artificiali”.
J. J. Hopfield, nato a Chicago nel 1933, fisico e biologo ora all’Università di Princeton, ha creato una struttura di rete neurale, atta a memorizzare e ricostruire le informazioni, che è alla base dei sistemi di “intelligenza artificiale”.
G. E. Hinton, nato a Londra nel 1947, informatico ora alll’Università di Toronto e già vincitore del premio Turing nel 2018, ha inventato un metodo che può scoprire autonomamente proprietà nei dati (algoritmo di backpropagation per l’addestramento delle reti neurali).
Ellen Moons, membro del Comitato per il Nobel, ha chiarito che i due premiati «hanno utilizzato concetti fondamentali della fisica statistica per progettare reti neurali artificiali che funzionano come memorie associative e trovano modelli in grandi insiemi di dati».
Per maggiori informazioni:
Comunicato stampa
Informazioni divulgative
Informazioni più avanzate