INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Per dare la massima diffusione in questo periodo di emergenza sanitaria, l’associazione dei colleghi francesi di fisica e chimica UdPPC ha messo a disposizione del pubblico i tre numeri del primo trimestre del 2020 della loro rivista Le BUP.
Il fascicolo è scaricabile dal sito
Bulletin trimestriel janvier-février-mars 2020
Sfogliando la rivista, segnalo innanzitutto l’editoriale della presidente Marie-Thérèse Lehouq che presenta alcune considerazioni sui problemi dell’insegnamento delle materie scientifiche in Francia, scritte all’inizio di questo anno.
In seguito, mi sono sembrati interessanti diversi articoli tra cui in particolare quello a pag. 7 sull’esperimento di Rutherford e il rapporto tra la storia della scienza, la didattica e l’immagine che ne forniscono i libri di testo. L’expérience de Rutherford : une étude de cas F. Beaubois.
Tema quello della storia della scienza nella didattica caro ad Antono Gandolfi e presente spesso nei lavori del gruppo di storia dell’AIF.
Segnalo inoltre l’articolo sull’anno astronomico 2020 a pag. 71 Le ciel en 2020
e quello sulla misura della velocità in aeronautica a pagina 287. Aéronautique et physique : la relation de Bernoulli N.Cheymol, D.Ducourant, J.-J.Calliet, T.Gueset A.Lecoutre
Per chi avesse apprezzato il workshop sulla tavola periodica tenuto al congresso di Brescia, segnalo l’articolo dell’amico Josep Corominas e di Marta Segura a pag 271 POP chimie M. Segura et J. Corominas
Buona lettura e … aspettiamo che passi