I Workshop al Congresso di Verona

Pubblichiamo in questa pagina gli abstract dei 4 workshop che si terranno al 62° Congresso AIF di Verona.

I worksop si svolgeranno in due Sessioni dalle 15.00 alle 16.25 e dalle 16.35 alle 18.00 Venerdì 25 Ottobre presso il Liceo Scientifico “Angelo Messedaglia”. I soci AIF dopo aver completato l’iscrizione al Congresso potranno iscriversi ai workshop tramite gli eventi presenti nella propria bacheca del sito AIF. Sarà possibile selezionare un workshop per la prima Sessione e un workshop per la seconda Sessione, sino alla capienza massima prevista per ogni sala.

A. Le prove sperimentali di EOES: esplorazioni sul suono.

Carmelita Cipollone (Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio, sezione AIF di Pescara, EOES)

ABSTRACT
In questo workshop, utilizzando cannucce, tubi, diapason e generatori digitali di suono, si sperimenteranno fenomeni di risonanza e interferenza nella propagazione del suono. Le attività proposte sono tratte dal tema di fisica della Gara di Istituto 2024 del Progetto AIF European Olympiad of Experimental Science Italia (EOESit https://www.eoes.it/ ), competizione a squadre riconosciuta dal MIM per la valorizzazione delle eccellenze, che si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie europee di età non superiore ai 17 anni. Nelle Gare di EOESit sono proposti temi di indagine sperimentale nei diversi ambiti della biologia, della chimica e della fisica al fine di favorire il lavoro di squadra collaborativo e l’applicazione delle diverse competenze disciplinari nella pratica del laboratorio. AIF, con il Progetto EOESit, promuove la partecipazione dell’Italia alla omonima competizione europea EOES (https://eoes.science/).”

Per un’attiva partecipazione al workshop sono consigliati:
Smartphone o tablet con installata applicazione per generare suoni e possibilità di sceglierne la frequenza (Physics ToolBox Suite o equivalente)

B. I moti in una dimensione, “handmade” (o quasi) e STEM

Chiara Mostarda, Enrica Spiller, Flavio Ciprani (Sezione AIF Brescia)

ABSTRACT
In generale il tema in questione è prevalentemente studiato in modo dimostrativo, con un’attività sperimentale “ex cathedra” che utilizza guide a basso attrito e/o sensori di varia tipologia. Il workshop propone un’economica pratica alternativa, che rende fattibile a piccoli gruppi di studenti:
A. L’analisi del moto rettilineo uniforme ed uniformemente accelerato sul piano orizzontale, con auto a palloncino Speedy (a disposizione dei conduttori) e il software gratuito Tracker Video analysis and modelling tool.
B. L’analisi del moto di caduta libera (probabilmente di un dado meccanico), con il cronometro acustico phyphox

Per un’attiva partecipazione al workshop sono consigliati:
• Un netbook;
• Il software Tracker già installato, da scaricare all’URL https://physlets.org/tracker/:
• Il foglio elettronico, preferibilmente quello gratuito Libre Office Calc.
• uno smartphone con installata l’app gratuita Phyphox, disponibile sia in App Store sia in Google Play. Per le caratteristiche si può consultare la seguente pagina web: https://phyphox.org/.

C. Arduino, Python e Tiny Machine Learning per il laboratorio di Fisica

Giacomo Di Iorio (EFT Lombardia, Gruppo AIF SMART), Giovanni Dodero (EFT Liguria, Gruppo AIF SMART), Alessandro Foschi (Gruppo AIF SMART)

ABSTRACT
L'intelligenza artificiale e in particolar modo il Tiny Machine learning può enfatizzare la didattica della fisica come scienza sperimentale e scienza dei dati. Soluzioni agili, sia dal punto di vista HW che SW, come il Tiny Machine learning sono ideali per un laboratorio approntabile direttamente in aula. Con i microcontrollori della famiglia Arduino si potranno acquisire dati sui moti, vibrazioni, suoni e immagini gestendoli direttamente dal cloud IoT di Arduino mediante Edge Impulse. In un secondo momento, questi dati si potranno impiegare per addestrare il modello di rete neurale attraverso il framework "TensorFlow" e l'ambiente “Google Colab”. Con l'ecosistema di librerie del linguaggio Python integrate, sarà possibile usare i dati per addestrare e validare un modello. Il modello potrà essere scaricato(deployment) su un dispositivo come l' Arduino medesimo usato per l'aquisizione o su uno Smartphone. Per un'introduzione al coding direttamente in linguaggio python sono indicati Arduino Nano ESP 32, Arduino Nano 33 BLE sense rev 2, Arduino Nano 33 BLE Sense, Arduino Portenta. Per le camere digitali si può far riferimento ai modelli Portenta Vision Shield da accoppiare ad Arduino Portenta, Camera OV7675 del kit Arduino Tiny ML. Il software openMV consente di gestire le telecamere e il codice in linguaggio python.

Per un’attiva partecipazione al workshop sono consigliati:
PC Portatile; Smartphone; Connessione rete
La registrazione sul servizio Cloud di Arduino https://www.arduino.cc
Il software free OpenMV: https://openmv.io

D. Riscoprire il passato: strumenti storici di fisica nella didattica odierna

Riccardo Govoni (Sezione AIF di Mantova)

ABSTRACT
Diversi strumenti di fisica del passato avevano come scopo di proporre agli studenti situazioni anti intuitive, paradossali per far leva sullo stupore e sulla curiosità come molla per un apprendimento più consapevole e di maggior profondità. Questo seminario proporrà la rivisitazione di una serie di strumenti piuttosto diffusi tra il ‘700 e l’800, ricostruiti tramite la stampante 3d, per verificarne la validità didattica mediante il loro utilizzo da parte dei partecipanti. Il seminario si concluderà analizzando i risultati ottenuti durante le attività pratiche, con particolare attenzione alle reazioni e alle riflessioni suscitate dagli strumenti ricostruiti. L’obiettivo è di comprendere meglio come sia possibile suscitare stupore e meraviglia integrando gli oggetti proposti, o delle loro rivisitazioni, con le moderne tecnologie. La partecipazione attiva e il feedback dei partecipanti saranno fondamentali per valutare l’efficacia delle metodologie proposte e per sviluppare ulteriori strategie didattiche.

 ACR