HOP – Hands on Physics

IL PROGETTO
HOP – Hands on Physics propone strumenti e idee per l’insegnamento del metodo scientifico, delle scienze e, in particolare, della fisica. Si ispira alla pedagogia dell’apprendimento basato sull’indagine (inquiry-based learning).

A CHI È RIVOLTO?
Agli insegnanti della scuola secondaria di I grado di Matematica e scienze e di Tecnologia e alle loro classi.

SCOPRI DI PIÙ
HOP è una collaborazione di tre istituti italiani e internazionali attivi nel campo della ricerca nelle scienze naturali e sociali: CERN, INFN e Fondazione Agnelli.
https://www.hopscuola.it/chi-siamo

LA FORMAZIONE
HOP prevede un’intera giornata di formazione in presenza per gli insegnanti. Nel 2023, sarà possibile scegliere il luogo di formazione tra 16 sedi di INFN distribuite su tutto il territorio Italiano. Il formato della formazione sarà lo stesso in tutte le sedi. La data dipende dalla sede scelta, ma sarà compresa tra l’8 novembre e il 15 dicembre 2023. Durante la giornata, un gruppo di formatori e ricercatori di CERN, INFN e Fondazione Agnelli accompagnerà i docenti alla scoperta del kit didattico e sperimentale e del metodo di HOP. Si parlerà di fisica, di didattica e i docenti sperimenteranno quello che potranno fare con i loro studenti.

KIT DIDATTICO E SPERIMENTALE
Il kit consiste in una grande scatola con il materiale per svolgere attività scientifiche ed esperimenti in classe (non serve il laboratorio!) su quattro argomenti. Il kit è accompagnato da una ricca guida che aiuterà gli insegnanti nella preparazione delle loro lezioni

PER PARTECIPARE
https://www.hopscuola.it/partecipa

IL VIDEO PROMOZIONALE (con il grande Daniele Molaro)
https://www.youtube.com/watch?v=CwfVlym3wYs

 GH

Nelle categorie:

Tags: