Gara Nazionale EOESit2023

L’edizione 2023 della Gara Nazionale EOESit si è svolta a Padova, giovedì 16 febbraio 2023, nei laboratori didattici del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, Campus “Fiore di Botta”.

La competizione, riconosciuta del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze, è valevole per la partecipazione italiana alla competizione EOES, European Olympiad of Experimental Science (eoes.science), che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 6 maggio a Riga, in Lettonia.

Su mandato dell’AIF, l’organizzazione della competizione è stata coordinata dalla prof.ssa Carmelita Cipollone (Associazione per l’Insegnamento della Fisica – AIF e Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano), con la collaborazione dei Dipartimenti di Biologia, di Scienze Chimiche, di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova e della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana – DDSCI.

Si sono iscritte all’edizione 2023 di EOESit 35 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale: studentesse e studenti, hanno partecipato alla Gara di Istituto (sperimentale) e alla successiva Gara locale AUPDN (teorica – A Un Passo Dalla Nazionale) gareggiando in squadre di tre partecipanti, esperti ciascuno in un diverso ambito tra biologia, chimica e fisica.

I 12 team selezionati per la Gara Nazionale, composti da studentesse e studenti di età non superiore ai 17 anni, si sono sfidati a colpi di provette e strumenti di misura in una prova sperimentale integrata di biologia, chimica e fisica avente come tema “Latte, latticini e lattosio” per accedere alla finale europea EOES.

credits Paolo Laveder

I due team vincitori, che prenderanno parte alla competizione europea a Riga – Stradiņš University – (Lettonia) dal 29 aprile al 5 maggio 2023 sono:
A – ISIS Malignani di Udine con gli studenti Sara Pellizzari, per la biologia; Maria Sole Tonizzo, per la chimica e Marco Mattiazzi, per la fisica.
B – IIS G. B. Ferrari di Este con gli studenti Luca Vigato, per la biologia; Pietro Grosselle, per la chimica e Costanza Cavallini, per la fisica.

credits Edoardo Franchin e Leila Zoia

da sinistra:
foto 1: prof. Fabrizio Florit, Sara Pellizzari, Maria Sole Tonizzo, Marco Mattiazzi, prof. Dennis Luigi Censi
foto 2: Luca Vigato, Pietro Grosselle, Costanza Cavallini, prof.ssa Manuela Granella, prof. Dennis Luigi Censi

Si ringraziano tutte le studentesse e tutti gli studenti che hanno partecipato alle varie fasi della competizione e tutte/tutti i loro insegnanti, che li hanno seguiti e reso possibile lo svolgimento della gara sperimentale di istituto nei laboratori didattici delle scuole iscritte!

Ulteriori informazioni su Gara Nazionale EOESit2023 – EOESit

Notizia redatta da Crmelita Cipollone, coordinatrice delle EOESit.

 GH

Nelle categorie: