Scuola di Storia della Fisica 2025: 100 anni di Meccanica Quantistica
22/11/2024
L’edizione 2024 della Gara Nazionale della competizione European Olympiad of Experimental Science
Italia (EOESItalia) si è svolta a Padova dal 21 al 23 febbraio 2024.
La competizione, riconosciuta del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze, è valevole per la partecipazione italiana alla finale europea European Olympiad of Experimental Science (EOES eoes.science) che, per questa edizione, si svolgerà in Luxembourg dal 7 al 14 aprile.
La prova della Gara Nazionale ha avuto luogo giovedì 22 febbraio 2024, nei laboratori didattici del Campus “Fiore di Botta” del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova.
L’organizzazione logistica della competizione è stata coordinata dalla prof.ssa Carmelita Cipollone su mandato dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), che ha sostenuto tutte le spese relative all’accoglienza delle/dei partecipanti e dei membri della Commissione Scientifica. L’organizzazione scientifica della Gara è stata curata dai Dipartimenti di Biologia, di Scienze Chimiche, di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova.
Si sono iscritte all’edizione 2024 di EOESit 41 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale: studentesse e studenti di età non superiore ai 17 anni hanno gareggiato in squadre di tre partecipanti, esperti ciascuno in un diverso ambito tra biologia, chimica e fisica.
I 12 team selezionati e convocati a Padova per la Gara Nazionale si sono cimentati in una prova sperimentale integrata di biologia, chimica e fisica avente come tema “Luce e colori”.
La cerimonia di premiazione della Gara Nazionale EOESit 2024 si è svolta il 23 febbraio nell’aula magna dell’edificio Vallisneri del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. I due team vincitori, che prenderanno parte alla competizione europea in Lussemburgo dal 7 al 14 aprile 2024 sono:
A.ISIS Arturo Malignani di Udine, con gli studenti: Rodeano Domitilla (per la Biologia), Levan Riccardo (per la Chimica), Martinis Sasha (per la Fisica).
B. IIS Francesco Alberghetti di Imola, con gli studenti: Landi Alessandro (per la Biologia), Scala Valentina (per la Chimica), Mazzetti Filippo (per la Fisica).
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione vista il sito EOES
Nella foto da sinistra: Dennis Luigi Censi-Presidente AIF; Martinis Sasha, Rodeano Domitilla e Levan Riccardo-TEAM A, IIS Malignani di Udine; Florit Fabrizio, docente dell’IIS Malignani di Udine (Credits Leila Zoia)