Scuola di Storia della Fisica 2025: 100 anni di Meccanica Quantistica
22/11/2024
Documento del Consiglio Direttivo dell’AIF sulla formazione iniziale e continua dei docenti
Il decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022 tratta della formazione iniziale e continua dei docenti. Presentiamo il testo di una prima riflessione sul tema effettuata dal Consiglio Direttivo nella riunione del 15 maggio 2022.
La formazione iniziale e continua dei docenti è un tema di interesse per l’AIF, Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Le indicazioni della Commissione Europea e dell’OCSE pongono la formazione degli insegnanti al centro dello sviluppo del Paese e siamo consapevoli che il sistema di istruzione necessita di insegnanti con professionalità sempre più elevate.
L’AIF è nata nel 1962 da un gruppo di insegnanti e da allora lavora per migliorare l’insegnamento della Fisica. Opera sul territorio nazionale attraverso 50 Sezioni che realizzano iniziative di formazione per docenti, soci e non soci, e attraverso Gruppi di lavoro su specifiche tematiche. Il Gruppo Olimpiadi da 36 anni organizza per conto del Ministero dell’Istruzione le Olimpiadi di Fisica e seleziona gli studenti per le competizioni internazionali. Il Gruppo SMART si occupa di smartphone, di coding, di sensori di acquisizione online e di Arduino per un’efficace didattica STEM. Il Gruppo Storia della Fisica ogni anno organizza una Scuola invernale per docenti con l’obiettivo di affrontare i programmi scolastici con il taglio storico e dello sviluppo delle idee. Il Gruppo Fisica nello Spazio si occupa delle tematiche didattiche legate alla esplorazione spaziale, il Gruppo Scuola dell’obbligo organizza annualmente un seminario nazionale di aggiornamento per docenti del primo ciclo di istruzione. Attualmente i gruppi di lavoro attivi sono 12.
L’AIF è un patrimonio di buone pratiche nella didattica della Fisica, costruito negli anni e diffuso anche con la nostra rivista trimestrale La Fisica nella Scuola, la quale sin dal 1967 pubblica articoli su esperienze didattiche. La rivista ha un codice ISSN e gli articoli sono sottoposti al vaglio di referee. Ma l’AIF è anche una comunità di confronto che trova la sua massima realizzazione nell’annuale Congresso Nazionale, nelle scuole estive nazionali di aggiornamento e formazione rivolte a docenti di diversi ordini di scuole e attraverso il sito www.aif.it ricco di risorse a supporto della didattica.
Il Decreto Legge n. 36 del 30 aprile 2022 all’art. 44 ridefinisce la formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie secondo un modello formativo strutturato e raccordato tra le Università e le scuole; la nostra Associazione può essere un anello di congiunzione tra scuola e università nonché serbatoio di docenti qualificati per gestire iniziative di formazione e tutoraggio.
L’AIF cura la dimensione europea dell’insegnamento scientifico attraverso continui contatti con le associazioni gemelle di altri paesi europei, mediante scambio di materiali e reciproche visite nei rispettivi Congressi annuali, e attraverso iniziative quali Science on Stage di cui l’AIF è promotore in Italia oppure la partecipazione a EOES, European Olympiad of Experimental Science, una competizione europea per studenti del primo biennio delle superiori con attività sperimentali integrate in Fisica, Chimica e Biologia svolta in collaborazione con i dipartimenti scientifici dell’Università di Padova.
Il decreto legge istituisce la Scuola di alta formazione dell’istruzione per la formazione dei docenti. Al comma 2 dell’articolo di riferimento è previsto che la Scuola possa stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati, fornitori di servizi certificati di formazione. L’AIF è disponibile a collaborare forte delle sue interazioni continue con le Università, con la Commissione Didattica Permanente e in quanto soggetto qualificato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione docenti (riconoscimento ottenuto con la direttiva 170/2016). L’AIF è favorevole ad una formazione continua obbligatoria, centrata sull’aggiornamento disciplinare sia nei contenuti sia nei metodi didattici e senza trascurare la potente valenza formativa del laboratorio sperimentale.
In conclusione, la stagione di riforme avviata con il PNRR pone l’attenzione generale sulla formazione iniziale e continua degli insegnanti. L’AIF ritiene che la formazione tra pari, sia disciplinare sia metodologica, attenta e aperta ai risultati della ricerca universitaria, anche internazionale, sia la formula vincente per elevare la professionalità dei docenti e la qualità dell’insegnamento e immaginiamo un nostro ruolo attivo nel sistema di formazione e aggiornamento che si sta costruendo.