César-François Cassini de Thury
Figlio di Jacques Cassini, aveva collaborato alle misure geodesiche del padre e convinto che la decisione finale della disputa sulla forma della Terra sarebbe venuta solo da misure più accurate, intraprese precise misure di triangolazione della regione attorno a Parigi nel 1739-40 e fu il primo della famiglia ad arrendersi all’idea dell’appiattimento ai Poli con il suo La méridienne de l’Observatoire royal de Paris vérifiée dans toute l’étendue du royaume (1744).
Nel 1747 sposò Charlotte Drouin dalla quale ebbe due figli, il primo Jean-Dominique sarà suo successore alla Direzione dell’Osservatorio di Parigi.
Il lavoro della vita sarà però la carta della Francia, in scala 1:870.000, iniziata nel 1740 e pubblicata nel 1747. Il Re Luigi XV, notando l’importanza militare di avere carte accurate gli commissionò una carta della Francia in scala 1:86.400.
Cassini preventivò i costi di un lavoro stimato durare 20 anni e ottenne i fondi, iniziando le triangolazioni nel 1750 fino al 1756 quando il finanziamento fu revocato ed il lavoro interrotto a causa della Guerra dei Sette Anni che richiedeva un grande sforzo finanziario.
Cassini convinse l’Accademia ad organizzare una associazione di sponsor privati, tra i quali il Re e Madame de Pompadour, per continuare il progetto in cambio dei diritti di vendita delle carte e il lavoro poté così essere terminato, anche se in 30 anni, tra difficoltà finanziarie e ostilità delle popolazioni locali che spesso attaccavano le squadre di forestieri che installavano le basi di triangolazione su chiese o torri e usavano strani strumenti. Pubblicò Geometric description of the world (1775) e Geometric description of France (1783) e nel 1784 morì di vaiolo quando mancavano solo due dei 182 fogli della carta.
— Vedi anche le biografie di Giovanni Domenico Cassini (I) – Jacques Cassini (II) – Jean-Dominique, Conte di Cassini (IV).