Fabiola Gianotti, un secondo mandato alla guida del CERN

È di ieri la notizia che il Consiglio del CERN, nella sua 195-esima sessione, ha scelto Fabiola Gianotti come prossimo Direttore generale conferendole un secondo mandato quinquennale.
La nomina sarà formalizzata dal Consiglio durante la sessione di dicembre e il mandato avrà inizio il 1° gennaio 2021, allo scadere del mandato attuale.

È la prima volta nella storia del CERN che un Direttore generale sia designato per un secondo pieno mandato.
La presidente del Consiglio del CERN, Ursula Bassler, nel congratularsi con la collega per la nuova nomina, ha dichiarato che “During her first term, she excelled in leading our diverse and international scientific organisation, becoming a role model, especially for women in science”.1

Quando Fabiola Gianotti ha iniziato il suo primo mandato, nel 2016, La Fisica nella Scuola ha riportato in copertina la foto che, nel numero speciale di Time del 2012, ritraeva la Gianotti come “Person of the year”.
Potete ora rileggere l’articolo che pubblicammo allora, “Quale genere di Scienza?”, di Carla Romagnino.

 
 

(1) Durante il suo primo mandato, ha mostrato di eccellere nella guida della nostra organizzazione scientifica diversificata e internazionale, divenendo un esempio, in particolar modo rispetto al ruolo delle donne nella scienza.

 SMS

Nelle categorie: