Un anno di AIF 2024
23/12/2024
Saranno gli studenti Rossi Alberto, D’Acierno Lorenzo e Tumsich Roberto dell’IIS Avogadro (Torino) e gli studenti Poggi Beatrice, Serrati Emanuele, Secondo Michelangelo della Deledda International School (Genova) a rappresentare l’Italia alle 18° European Union Science Olympiads EUSO che si svolgeranno in maggio nella Repubblica Ceca.
Alla gara nazionale tenutasi a Padova nei giorni 13 e 14 febbraio presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova hanno partecipato 36 studenti di 12 Istituti distribuiti in diverse regioni, selezionati in base alla graduatoria delle prove precedenti.
La prova si è svolta presso di complesso “Fiore di Botta” dell’Università di Padova. Questa nona edizione è stata organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), dai Dipartimenti di Biologia e Chimica dell’Università di Padova, dalla Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI).
Gli studenti si sono confrontati nella realizzazione di una cianotipia, hanno effettuato misure di fluorescenza, di indice di rifrazione e della lunghezza d’onda di un laser all’interno di soluzioni, classificato fiori e foglie, studiato sperimentalmente i pigmenti dei petali di una rosa. Tutto intorno al tema “Luce e Colore”. Contemporaneamente i loro docenti accompagnatori partecipavano ad incontri di formazione e aggiornamento sullo stesso tema.
Al termine della competizione, nella mattinata di venerdì 14 febbraio si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori. Dopo il saluto dei Direttori di Biologia, prof. Luigi Bubbaco, di Chmica, prof. Michele Maggini, del vice Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, prof. Giulio Peruzzi, della Presidentessa della DIDISCI prof.ssa Margherita Venturi, del Presidente dell’AIF Alberto Meroni, studenti, e docenti accompagnatori hanno potuto assistere al seminario spettacolo di Giorgio Häusermann, membro del Direttivo AIF.
Le prove sono state messe a punto da Paolo Laveder, Vincenzo Asaro, Eva Bencze, Paolo Centomo, Anna Maria Madaio, Andrea Ursic, Renato Sampaolo e Roberto Schiavon e valutate con la collaborazione di Marta Scaggiante e Antonella Bonaldo.
La graduatoria con nomi degli studenti e degli istituti:
Complimenti a loro e a tutti gli studenti che hanno partecipato alle prove precedenti, congratulazioni a tutti i docenti che si sono prodigati per EUSOit e un grande ringraziamento agli organizzatori.
Per ulteriori informazioni sulla prova nazionale consultare il sito https://www.euso.it/.