INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Il 2 ottobre 2020 il FuseNet Student Council organizza in modalità remota un evento indirizzato agli insegnanti di fisica e scienze delle scuole superori.
FuseNet è un network europeo delle le principali università e centri di ricerca coinvolti nella ricerca della fusione nucleare che si pone come obiettivo di espandere il numero e promuovere la formazione delle nuove generazioni di scienziati per rendere la fusione nucleare una realtà.
https://www.fusenet.eu/network/members
Venerdì 2 ottobre 2020 è stato organizzato un pomeriggio di outreach in modalità remota rivolto agli insegnanti di fisica e scienze delle scuole superiori. L’obiettivo è fornire materiale per consentire agli insegnanti di organizzare con facilità una lezione sulla fusione nucleare ed appassionare gli studenti all’argomento. Il programma in breve è il seguente:
– Connessione in remoto con un centro di ricerca italiano per una breve introduzione alla fusione nucleare
– Distribuzione di materiale didattico agli insegnanti e discussione di strategie su come organizzare una lezione sulla fusione nucleare rivolta ai ragazzi
– Connessione a un livestream europeo dai principali centri di ricerca sulla fusione europei: ITER, JET e GOLEM. Durante questa connessione sarà possibile assistere ad esperimenti e discutere con scienziati di tutto il mondo.
Per registrarsi all’evento è sufficiente iscriversi a questa pagina https://indico.fusenet.eu/event/11/registrations/8/ la scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 Settembre 2020.
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dell’evento https://www.fusenet.eu/education/events/teacher-da
E’ possibile scaricare il volantino dell’evento in italiano.
Per maggiori informazioni potete contattare Andrea Dal Molin, dottorando di fisica che si occupa di ricerca nell’ambito della fusione nucleare, all’indirizzo email a.dalmolin@campus.unimib.it