INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
La prima Christmas Lecture cagliaritana, organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Associazione ScienzaSocietàScienza si terrà martedì 19 dicembre alle ore 18.00 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato:
“Esplorando l’Universo, da Galilei alle onde gravitazionali” a cura di Eugenio Coccia
La moderna astronomia nasce con le osservazioni di Galileo Galilei, che mandarono in frantumi le sfere di cristallo aristoteliche mostrandoci un cosmo tutto da esplorare. Negli ultimi anni una nuova finestra astronomica si è aperta, svelandoci – non con la luce, ma tramite le onde gravitazionali – che lo spaziotempo viene messo in vibrazione da sorgenti straordinarie, mai osservate prima. È l’universo dei buchi neri, delle stelle di neutroni e di chissà quante nuove sorprese. Le scoprirà un nuovo grande progetto europeo, l’Einstein Telescope, da realizzare in Sardegna,
Eugenio Coccia è Professore ordinario di Astrofisica al Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e Direttore dell’Institute for High Energy Physics di Barcellona (Spagna). È riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo dei rivelatori di onde gravitazionali ed è uno degli autori della loro scoperta.