Scuola di Storia della Fisica 2025: 100 anni di Meccanica Quantistica
22/11/2024
Olimpiadi Italiane delle Scienze Sperimentali – EOESit 2022
Le Olimpiadi Italiane delle Scienze Sperimentali si rivolgono a studenti di età non superiore ai 17 anni che mostrino particolare interesse e capacità nello studio della biologia, della chimica e della fisica.
L’iniziativa, valida per la valorizzazione delle eccellenze, si propone di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle scienze sperimentali e di sviluppare nei giovani la capacità di lavorare in gruppi di cooperazione su temi complessi, che richiedono l’attivazione di competenze in diversi ambiti disciplinari.
La Gara locale A Un Passo Dalla Nazionale si è svolta il 17 gennaio 2022 in modalità online; hanno partecipato 26 squadre.
Ogni squadra è stata rappresentata da tre studenti che si sono confrontati con una prova teorica in biologia, chimica e fisica. La classifica al termine della gara ha permesso di suddividere in fasce d’eccellenza dall’oro al bronzo le squadre che hanno ottenuto i risultati entro il 50% dopo la normalizzazione sui primi quattro classificati.
In base a questa classifica sono state selezionate le squadre che parteciperanno alla gara nazionale delle EOESit 2022 che avrà luogo il 12 aprile 2022 nei laboratori scientifici delle scuole dei seguenti otto team convocati.
In ordine alfabetico:
A. Malignani – I.S.I.S. di Udine
Alberghetti – I.I.S. di Imola (BO)
Deledda International School di Genova
Enrico Fermi – ITIS di Modena
Enrico Fermi – Liceo Scientifico Statale di Padova
Galileo Galilei – Liceo Scientifico di Potenza
Leonardo – Liceo Scientifico Statale di Brescia
N. Copernico – Liceo Scientifico di Udine
Le squadre che nella prova sperimentale della fase nazionale si classificheranno nelle prime due posizioni potranno rappresentare l’Italia alla gara internazionale delle EOES che si svolgerà a Hradec Králové (Czech Republic) dall’8 al 14 maggio 2022.
Complimenti a tutti i partecipanti e ai docenti che li hanno seguiti e allenati nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria.
Ulteriori informazioni sulle gare e sulle classifiche al sito https://www.eoes.it/ .