Sezioni di Giarre - Riposto e Catania: 2° corso “DIFIMA Group” 2025
22/01/2025
Gara nazionale
La prova della fase nazionale EOESit 2022 si è svolta nei laboratori didattici delle otto scuole selezionate martedì 12 aprile 2022, coordinata in videoconferenza dai mentori del Gruppo Olimpiadi delle Scienze Sperimentali.
Gli otto team di studenti partecipanti si sono cimentati in una prova sperimentale integrata di biologia, chimica e fisica avente come tema “La birra”, durante la quale hanno: studiato la curva di crescita del lievito e la velocità di fermentazione per la biologia, analizzato campioni di glucosio mediante titolazioni per la chimica, misurato la densità e il grado della birra per la fisica.
La competizione è stata organizzata dal Gruppo Olimpiadi delle Scienze Sperimentali su mandato dell’AIF, con la collaborazione dei Dipartimenti di Biologia e di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova e della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana.
Gara internazionale
In base agli esiti della gara nazionale delle EOESit, i team dell’I.I.S. Alberghetti di Imola e dell’ITIS Enrico Fermi di Modena sono stati selezionati per partecipare all’edizione 2022 della competizione europea European Olympiad of Experimental Science, che si è svolta dall’8 al 14 maggio a Hradec Králové, in Repubblica Ceca.
L’edizione 2022 delle EOES ha visto la partecipazione di venti dei Paesi europei membri dell’organizzazione Non Profit Organization EOES:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Svezia, Ungheria.
I 40 team partecipanti alle EOES 2022, due per ciascuna nazionalità e tutti selezionati in competizioni nazionali a carattere sperimentale sulla biologia, chimica e fisica, si sono sfidati in due complesse prove sperimentali integrate, che si sono svolte il 9 e l’11 maggio nei laboratori scientifici del dipartimento di Scienze dell’Università di Hradec Králové.
I due team italiani si sono classificati entrambi nella fascia di merito di bronzo.
Maggiori informazioni su https://www.eoes.it/blog/.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno preso parte alla competizione e ai loro insegnanti!
Vai alla galleria fotografica
Articolo a cura di Carmelita Cipollone, coordinatrice EOESIt