Scuola di Storia della Fisica 2025: 100 anni di Meccanica Quantistica
22/11/2024
EOES (European Olympiads of Experimental Science) è l’acronimo della nuova gara e associazione che ha preso il posto di EUSO, competizione internazionale nelle materie scientifiche per squadre di studenti.
Sul sito https://www.euso.it/ sono riportate tutte le notizie relative alla prova internazionale e a quella nazionale con la graduatoria delle scuole che vi hanno partecipato.
La gara internazionale è stata organizzata dall’Università di Szeged (Ungheria) e ha visto la partecipazione di 18 squadre. La manifestazione, dopo l’inaugurazione su YouTube il 9 maggio, si è tenuta con veri esperimenti condotti nei laboratori dei 18 paesi europei, su indicazione degli organizzatori ungheresi che hanno provveduto all’invio dei testi e della parte critica del materiale di laboratorio.
L’Italia è stata rappresentata dalle squadre di Trento e di Genova che hanno conquistato entrambe la medaglia di bronzo.
Le squadre erano composte dagli studenti del Liceo Galilei di Trento (Lorenzo Ferrari, Nicolas Moranduzzo e Ritik Chauan, che ha sostituito all’ultimo minuto Samuele Artico, causa quarantena per COVID) e della Deledda International School di Genova (Beatrice Poggi, Marta Carrara e Francesca Galli).
Gli studenti sono stati assistiti dai mentori Paolo Laveder (Biologia), Eva Bencze (Chimica) supportata da Paolo Centomo, Chiara Colucci (Fisica) con Alberto Meroni come coordinatore.
Congratulazioni agli studenti e un ringraziamento ai docenti che hanno permesso l’organizzazione delle gare.