Sezioni di Giarre - Riposto e Catania: 2° corso “DIFIMA Group” 2025
22/01/2025
All’inizio di luglio, il presidente dell’AIF Dennis Luigi Censi ha inviato a tutti i soci onorari, individuali e collettivi la lettera personalizzata* di presentazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo qui di seguito riportata.
* Il socio è invitato a verificare la propria posizione. Se ha regolarmente versato la quota per l’anno 2023 potrà esercitare il diritto di voto. Se non ha ancora versato la quota associativa ha tempo per farlo fino al 30 settembre. Senza aver regolarizzato la propria posizione non potrà esercitare il diritto di voto.
Fabriano, 1 luglio 2023
Caro Nome Cognome,
nel prossimo mese di ottobre, in concomitanza con il Congresso Nazionale, si terranno le votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo che guiderà la nostra Associazione per il prossimo triennio, fino a ottobre 2026. Dobbiamo eleggere il Presidente, il Vice Presidente e sette Consiglieri.
Il Regolamento Elettorale è disponibile qui: https://www.aif.it/aif/statuto-dellaif-e-regolamento-generale/
Modalità di voto: voto elettronico
La tornata elettorale si svolgerà esclusivamente con lo strumento del voto elettronico e sarà utilizzata la procedura proprietaria implementata sulla piattaforma dell’AIF – www.aif.it – che garantisce l’identificazione degli aventi diritto al voto, la correttezza delle espressioni di voto, l’assoluta segretezza del voto. Da quest’anno non sarà più spedita la scheda elettorale cartacea all’indirizzo di residenza del socio.
La votazione on-line, effettuata da remoto dai soci aventi diritto al voto, sarà abilitata dal Presidente di seggio all’inizio delle operazioni di voto e resterà operativa fino alla chiusura del seggio elettorale.
L’ammissione alla procedura di voto è attuata con le credenziali di accesso alla piattaforma AIF www.aif.it; la procedura consente di votare una sola volta. L’elettore potrà visualizzare tre schede: una per l’elezione del Presidente, una per il Vicepresidente e una per i Consiglieri; in quest’ultima si potranno esprimere fino ad un massimo di quattro preferenze.
La procedura di votazione consente l’immissione guidata dei soli nominativi di soci eleggibili. Viene data la possibilità di effettuare correzioni fino al momento in cui viene premuto il tasto di conferma.
I dati relativi ai votanti e quelli relativi alle schede votate saranno memorizzati e conservati in aree separate senza alcuna possibilità di associarli tra loro.
In sede di Congresso sarà istituito un seggio elettorale dotato di una postazione, che consenta l’espressione del voto dei soci presenti, con la medesima procedura elettronica.
Tempistica
• Sabato 30 settembre 2023, termine ultimo per il socio sospeso per procedere al versamento della quota sociale al fine di poter esercitare il diritto di voto.
• Venerdì 13 ottobre 2023 ore 9:00, giorno e ora di inizio delle votazioni. Da questo momento è possibile votare on line.
• Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 19:00, periodo di apertura del seggio elettorale per la votazione in presenza al Congresso Nazionale. La votazione sarà elettronica anche nel caso di votazione in presenza presso il seggio elettorale. L’elettore potrà avvalersi di un proprio dispositivo elettronico oppure del computer che la Commissione Elettorale metterà a disposizione nella cabina elettorale. Nel seggio elettorale la commissione potrà assistere l’elettore che lo richiederà nei passaggi tecnici necessari per l’espressione del voto.
Elettori aventi diritto a votare (elettorato attivo)
Il Consiglio Direttivo viene eletto dai soci onorari e dai soci che sono in regola con il versamento della quota e si sono iscritti per la prima volta da almeno tre mesi dal giorno di inizio della votazione. Da un controllo amministrativo svolto alle ore 16:00 del 1 luglio 2023, tu risulti essere un socio**:
Regolarmente iscritto e dunque potrai esercitare il diritto di voto**
Soci eleggibili (elettorato passivo)
Tutti i soci onorari e tutti i soci che sono in regola con il versamento della quota e si sono iscritti per la prima volta da almeno tre mesi dal giorno di inizio della votazione possono essere votati ed eletti, tranne coloro che hanno compiuto cinque mandati consecutivi.
Non è previsto l’obbligo di rendere pubblica la propria candidatura, tuttavia è prassi che un socio che intenda proporsi per entrare nel Consiglio Direttivo lo renda noto agli associati. A tal fine dovrà inviare una comunicazione al Presidente in carica, possibilmente corredata da un sintetico CV e da un programma elettorale, all’indirizzo presidente@aif-fisica.org. Il presidente, ricevuta l’informazione, provvede a pubblicarla nella pagina delle CANDIDATURE, il cui accesso è riservato ai soci AIF. Non esiste una scadenza entro la quale comunicare tale disponibilità.
Non è prevista la presentazione di liste, ma più soci possono congiuntamente rendere pubblica la loro disponibilità. In ogni caso si votano le singole persone, anche afferenti a liste diverse.
Non si può votare la stessa persona per più cariche.
Come votare
1. Utilizzare un qualunque dispositivo elettronico connesso alla rete Internet
2. Tra le ore 9:00 del 13 ottobre 2023 e le ore 19:00 del 20 ottobre 2023, andare su www.aif.it
3. Accedere alla propria area riservata del sito utilizzando le proprie credenziali
4. Nel menu cliccare sulla voce Votazioni online
5. La procedura è guidata, seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo
Help-desk
Per aiutare i soci a gestire eventuali complicazioni tecniche è stata creata la casella postale help.commissione@aif-fisica.org attraverso la quale si potranno porre quesiti di tipo tecnico ai componenti della Commissione elettorale. La casella sarà attiva dal 1 ottobre 2023.
Si consiglia ai soci che non entrano frequentemente nella propria area riservata del sito www.aif.it di effettuare una prova di collegamento per verificare il possesso della corretta password di accesso.
Con l’auspicio di un’ampia partecipazione al voto, formulo i più cordiali saluti.
—
Dennis Luigi Censi
Presidente AIF
** Dicitura presente se il destinatario ha regolarmente versato la quota per l’anno 2023 e potrà esercitare il diritto di voto. Altrimenti, se non ha ancora versato la quota associativa ha tempo per farlo fino al 30 settembre. Senza aver regolarizzato la propria posizione non potrà esercitare il diritto di voto.