PREMIO “Creatività e Scienza nella costruzione di exhibit”
10/01/2025
Silvia Pugliese Jona è stata membro del Consiglio direttivo della nostra Associazione dal 1996 al 2005, ricoprendo la carica di vicepresidente dal 1999 al 2005.
È stata per molti anni responsabile del Gruppo Rapporti con l’Estero e del Premio Bonacini.
Come primo ricordo riportiamo la notizia pubblicata sul Quotidiano del Canavese dell’8 marzo 2023.
IVREA – Il mondo della scuola piange Silvia Jona Pugliese
È stata socia e vice presidente dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e docente di fisica
La città dice addio ad una professoressa d’altri tempi, dedita all’insegnamento e alla didattica delle scienze. Si sono svolti martedì 7 marzo 2023 nella città delle rosse torri il funerali di Silvia Jona Pugliese. La stimata e conosciuta 86enne lascia i figli Luisa e Livio con le rispettive famiglie.
È stata socia e vice presidente dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e docente di fisica e laboratorio negli istituti tecnici industriali. Laureata in Fisica presso l’Università di Roma nel 1959, ha iniziato la vita lavorativa come programmatrice di computer o calcolatori elettronici come erano chiamati in quegli anni. A partire dal 1964 ha insegnato fisica, dapprima in un istituto professionale per l’industria e l’artigianato e poi in un istituto tecnico industriale. È stata autrice di un libro di Fisica per il biennio degli istituti tecnici industriali e dal 1984 al 1991 è stata Segretaria e dal 1991 al 1995 Vice-presidente del GIREP (Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique).
Appassionata di sport e in particolare di sci e di montagna, Silvia Jona Pugliese era nata a Ivrea nel 1937. Dopo l’approvazione delle leggi razziali in Italia, nel 1938, la sua famiglia, di origine ebraica, si trasferì in America, dove rimase per tutto il periodo della guerra. Rientrò in Italia, a Roma, nel 1946 e tornò a vivere in Canavese, a Ivrea, negli anni ’60 con il marito Alfredo Pugliese.