Domande e risposte (Congresso 2019)

Qui puoi trovare le risposte alle domande più comuni sul Congresso. Consulta queste indicazioni prima di scriverci per avere aiuto.

Q&A Mi Posso fidare del sistema di pagamento online offerto da PayPal?

► leggi la risposta


PayPal, società del gruppo eBay, si avvale di metodi avanzati di protezione per garantire la sicurezza della transazione. I dati della carta di credito sono trasmessi in forma crittografata ai sistemi protetti di PayPal (e non vengono comunicati all’A.I.F.).
Ti è data facoltà di registrare questi dati per eventuali transazioni future (non dovranno essere reimmessi per altri pagamenti effettuati tramite PayPal) o di limitarne l’uso al solo pagamento richiesto. Per ogni pagamento eseguito, riceverai un messaggio email di conferma che costituisce la tua ricevuta elettronica, con tutti i dati dell’operazione e un numero di riscontro.

Per maggiore sicurezza, ti consigliamo comunque di seguire queste tre indicazioni:
(1) quando vuoi effettuare un versamento, accedi al sito dell’A.I.F. digitando direttamente l’indirizzo nel tuo browser e non seguendo un link;
(2) dopo aver premuto il pulsante “Paga adesso”, controlla che nella barra degli indirizzi compaia davvero l’indirizzo di PayPal e che sia visibile il simbolo del lucchetto che caratterizza le pagine protette:

(3) controlla infine che, in alto nella pagina di pagamento, sia scritto: "A.I.F. Associazione per l’Insegnamento della Fisica".

Q&A La carta di credito è intestata a mio marito (mia moglie). Come posso indicare che la prenotazione va fatta a mio nome?

► leggi la risposta


Nessuna ambiguità: la prenotazione è fatta a nome dell’utente del sito che ha fatto l’accesso alla propria bacheca, indipendentemente dal titolare della carta usata per il pagamento.

Q&A Posso pagare con la Carta del Docente?

► leggi la risposta


Certamente, ma soltanto la quota di iscrizione al Congresso e non – eventualmente – la prenotazione alberghiera (questa categoria di spesa non rientra tra quelle ammesse per la Carta).

Per pagare online, dovrà essere generato un buono dell’importo esatto di 50,00 € (o 70,00 € per i non soci o 30,00 € per una singola giornata), destinato a un Esercizio Online, per: Formazione e Aggiornamento – Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016.

Nel caso non serva la prenotazione alberghiera e si preferisca pagare l’iscrizione direttamente presso la Segreteria congressuale, il buono dovrà avere le medesime caratteristiche dette sopra, ma dovrà essere generato per un Esercizio Fisico.

Q&A Desidero condividere la stanza con mia moglie (mio marito) che, però, non partecipa al Congresso. Come devo fare per la prenotazione?

► leggi la risposta


Compila il campo “IN CAMERA CON”, inserendo il nome e cognome della persona con la quale desideri soggiornare.

Q&A Desidero segnalare il mio versamento, effettuato con un bollettino postale. Come posso fare?

► leggi la risposta


Puoi scrivere un email a congresso@aif.it, indicando gli estremi del tuo versamento e, in particolare, la tagline che è stata stampata sul modulo quando hai pagato.

La tagline è costutuita dal numero di 18 cifre che si trova in basso alla ricevuta del bollettino CCP. Come esempio mostriamo qui sotto, entro un bordo rosso, quella di un vecchio bollettino (dal quale sono stati cancellati i dati di chi ha pagato).

bollettino

Q&A Desidero alloggiare in camera doppia con un collega, che seguirà a sua volta il Congresso. Come posso fare una prenotazione per entrambi?

► leggi la risposta


Compila il campo “IN CAMERA CON”, inserendo il nome e cognome del collega.
Dopo la tua prenotazione, il tuo collega potrà pagare a sua volta la quota di iscrizione senza versare un’altra caparra – oppure potrà rinviare il pagamento della sua quota di partecipazione ed effettuarlo direttamente presso la segreteria del Congresso.

Q&A Quando si prenota una stanza doppia, ciascuno dei fruitori deve pagare una caparra?

► leggi la risposta


NO. La caparra è per la stanza e deve essere versata da uno soltanto fra coloro che devono condividere l’alloggio, che scriverà il nome dell’altro nel campo “IN CAMERA CON”.
La seconda persona può versare online la sola quota di iscrizione oppure può attendere e iscriversi direttamente a Brescia presso la segreteria del Congresso.

Q&A Vorrei cambiare la prenotazione già fatta da doppia a singola (da singola a doppia). Che devo fare?

► leggi la risposta


Scrivi un email (congresso@aif.it) oppure – ma soltanto in caso di urgenza – telefona (349 4636630) alla segreteria congressuale in orario d’ufficio, indicando le tue richieste.

Q&A Ho necessità di dieta particolari. A chi mi devo rivolgere?

► leggi la risposta


Scrivi un email alla segreteria congressuale (congresso@aif.it), spiegando le tue esigenze e chiedendo di essere ricontattato.

Q&A Come posso mettermi in contatto con l’Organizzazione per il servizio alberghiero?

► leggi la risposta


Prima del tuo arrivo devi sempre riferirti alla segreteria congressuale, che tiene tutti i contatti logistici con l’hotel Master. Evita di contattare direttamente l’albergo convenzionato.
Se, invece, hai prenotato autonomamente una diversa sistemazione, rivolgiti direttamente al tuo hotel.

Q&A Ho pagato la caparra tramite PayPal, ma non ho ricevuto conferma della prenotazione. A chi mi devo rivolgere?

► leggi la risposta


I pagamenti e le prenotazioni fatti attraverso PayPal sono comunicati immediatamente all’A.I.F. che ti invierà una conferma dell’avvenuta registrazone tramite email.
Se pensi di aver bisogno di ulteriore assistenza, segnalacelo subito all’indirizzo email: congresso@aif.it oppure (ma solo in caso di reale urgenza) telefonando al numero: 349 4636630.

Q&A Oltre a prenotare l’alloggio, desidero fissare una mia comunicazione al Congresso. Qual è il riferimento?

► leggi la risposta


Per richiedere di tenere una comunicazione, è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta – entro il 30 settembre.
Poiché, per poter presentare una comunicazione, è necessaria l’iscrizione al Congresso, il modulo è visibile nella bacheca solamente dopo che si è completata l’iscrizione.

Ad organizzare il calendario delle comunicazioni è il presidente dell’A.I.F.: presidente@aif.it. A lui puoi rivolgerti per problemi di data e orario della comunicazione, anche dopo il 30 settembre.