Dai 100 errori alle Wiki-malefatte

Io credo che rientri nei doveri del docente quello di convincere lo studente che l’errore si annida a volte nei luoghi più insospettabili; e che allo studente converrà nutrire, nei confronti di noi che insegniamo e nei confronti del libro di testo, una fiducia rispettosa ma non illimitata e non cieca, diciamo una fiducia ‘attenta’.
Oggi poi, nell’epoca di Wikipedia, mi sembra essenziale che lo studente sappia e tocchi con mano che se si affida a Internet lo fa a proprio rischio e pericolo, anche e soprattutto per la parte scientifica […]
“.

Il brano è ripreso, con il consenso dell’autore, dalla pagina del sito di Giovanni Tonzig http://www.giovannitonzig.it/loadpage.php?page=wiki , sulle malefatte che si possono leggere sul Wikipedia riguardo a diversi argomenti di fisica. Chi sia l’autore può essere scoperto leggendo le note biografiche riportate nel suo sito http://www.giovannitonzig.it/. Per molti docenti di fisica il nome di Giovanni Tonzig è legato non solo ai numerosi articoli apparsi negli anni sulla rivista La fisica nella scuola, ma anche ai libri di fisica di cui Tonzig è autore, in particolare dal saggio 100 errori di fisica pronti per l’uso (1991) e dai testi di fisica generale per i corsi universitari.

In tempi in cui lo studio della fisica nelle scuole superiori sta vivendo momenti travagliati e le conoscenze della materia richieste alla famosa seconda prova dell’esame di stato per i licei scientifici sembrano tendere al ribasso, una lettura dei documenti proposti da Tonzig può essere particolarmente ricostituente.

 GH

Nelle categorie: ::