INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Il corso è organizzato dal CICAP, mira a sviluppare il senso critico ed è rivolto anche agli insegnanti.
Come si può vedere dal sito https://www.cicap.org/corso/2020/, le lezioni riguardano scienza, pseudoscienza, psicologia, le bufale, lo spirito critico nell’epoca della post-verità e c’è anche un focus finale sulla divulgazione.
Il corso si svolge durante 7 weekend a Bologna, da gennaio a giugno. Ci si può iscrivere anche a soli 3 incontri. Le iscrizioni chiudono il 24 gennaio. Il costo del corso serve a coprire le spese della sala e dei relatori. Da quest’anno, inoltre, è possibile pagare con la carta del docente tramite il portale SOFIA.
Dal sito: Al Corso del CICAP non si sta mai con le mani in mano
Esperienze pratiche, incontri, esercitazioni, discussioni, test, verifiche…
Una vera e propria full-immersion nel mondo dell’indagine di tutto ciò che sembra misterioso o inspiegabile. Un’occasione unica per sperimentare in prima persona come ci si avvicina a un “mistero” per tentare di risolverlo.
Le lezioni si tengono il sabato dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 23, la domenica dalle 10:00 alle 14.00.
Ogni sabato dopo cena si svolgerà un’attività pratica legata al tema del corso.
Per i docenti:
Il CICAP è stato riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) come ente accreditato alla formazione degli insegnanti. Il corso è pertanto valido ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti ed è stato inserito sulla piattaforma SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con l’identificativo 39440.