Convocazione Assemblea dei soci AIF – 23 aprile 2022

All’attenzione di tutti i soci

Ai sensi dell’articolo 7 dello Statuto,
è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione per l’insegnamento della Fisica,
in presenza, a Senigallia presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Medi”, in viale IV Novembre 21,
per il giorno sabato 23 aprile 2022 alle ore 17.00, in seconda convocazione,

(prima convocazione il 22 aprile 2022 alle ore 6.00)
per discutere e deliberare sull’ordine del giorno dettagliato qui di seguito.

Ordine del Giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Approvazione del rendiconto economico e finanziario 2021 dell’Associazione
  3. Approvazione della bozza del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento Generale
  4. Indizione del Referendum per le modifiche dello Statuto
  5. Elezione della Commissione Elettorale per lo svolgimento del Referendum

Informazioni di tipo logistico.

I soci che desiderano pernottare a Senigallia dovranno provvedervi a propria cura e spese. Si informano i soci che l’Hotel International di Senigallia, sito nel lungomare Mameli al numero 44 estenderà ai soci la stessa convenzione praticata all’AIF per il soggiorno dei partecipanti alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica.
La convenzione è estesa a tutto il periodo di soggiorno, anche nel caso qualche socio desiderasse soggiornare alcuni giorni in più del necessario.
Per prenotare, inviare un email a cristina.pantone@tin.it
e per conoscenza a info@hotelinternationalsenigallia.com specificando nell’oggetto: Socio AIF partecipante all’assemblea dei soci.

Partecipazione all’Assemblea dei soci.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Generale dell’Associazione possono partecipare all’Assemblea i soci “regolarmente iscritti”, ossia i soci onorari e i soci che alla data di svolgimento della stessa siano in regola con il versamento della quota sociale relativa all’anno 2022.

I soci collettivi possono partecipare attraverso il proprio Responsabile Legale o attraverso un referente esplicitamente delegato mediante una lettera firmata oppure PEC con firma elettronica.

Articoli rilevanti dello Statuto.

Art. 7

I soci nel loro insieme costituiscono l’Assemblea dei soci.

L’Assemblea ordinaria si raduna una volta all’anno su invito del Presidente, per approvare il rendiconto economico e finanziario dell’Associazione, secondo l’ordine del giorno in precedenza stabilito dal Consiglio Direttivo.

L’eventuale residuo attivo resterà a disposizione dell’Associazione per iniziative di carattere culturale, comunque inerenti all’attività istituzionale dell’Associazione.

È fatto, inoltre, divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi di riserva o capitale, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

L’Assemblea straordinaria dei soci può essere riunita dal Presidente di propria iniziativa; deve essere riunita su richiesta di almeno un decimo dei soci in regola con il versamento della quota sociale o di tre membri del Consiglio Direttivo, entro due mesi dalla richiesta stessa. I soci dovranno essere informati sui motivi dell’Assemblea straordinaria con un preavviso di almeno 20 giorni.

L’Assemblea è valida in prima convocazione quando sia presente più della metà dei soci aventi diritto al voto, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei presenti.

Art. 17

Modifiche al presente Statuto possono essere proposte dal Consiglio Direttivo o da almeno un decimo dei soci in regola con il versamento della quota sociale; nel secondo caso esse devono pervenire al Presidente almeno sei mesi prima della data prevista per l’Assemblea ordinaria dei soci.

Le proposte devono essere portate a conoscenza dei soci, mediante la pubblicazione sulla stampa dell’Associazione, almeno tre mesi prima della data prevista per l’Assemblea ordinaria.

L’Assemblea ordinaria esamina le proposte e decide se sottoporle a Referendum per corrispondenza.

Art. 18

L’Assemblea dei soci, con la maggioranza dei due terzi dei soci presenti, indice il Referendum per le modifiche di Statuto e, su proposta del Consiglio Direttivo, ne stabilisce le modalità.

Per l’attuazione del referendum, l’Assemblea nomina la Commissione elettorale composta da un presidente e da due scrutatori, scelti tra i soci. Entro sei mesi dalla data dell’Assemblea ordinaria dei soci, la commissione provvede all’espletamento del referendum e comunica i risultati al Presidente dell’A.I.F. Le modifiche sono approvate se hanno ottenuto la maggioranza semplice dei voti espressi.

Il Presidente dell’A.I.F. provvede alla pubblicazione dei risultati sulla stampa dell’Associazione, entro i tre mesi successivi. Le norme diventano esecutive con la pubblicazione.

 

Informazioni più dettagliate e il testo completo della proposta nella pagina dedicata al NUOVO STATUTO (riservata ai soci).

 GH

Nelle categorie:

Tags: