Sezioni di Giarre - Riposto e Catania: 2° corso “DIFIMA Group” 2025
22/01/2025
Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Sezioni di Giarre – Riposto e di Catania
MOSTRA INTERATTIVA DI SCIENZE
“Sperimentare giocando, conoscere sperimentando”
BANDO CONCORSO LABTOP “Esperimenti scientifici in rete”
2° EDIZIONE 28 MARZO – 4 MAGGIO 2022
L’obiettivo del concorso è realizzare un video su un esperimento che abbia carattere scientifico nel senso più ampio possibile: dall’esperimento quantitativo condotto con strumenti di laboratorio al funzionamento di un giocattolo che può essere oggetto di un’osservazione scientifica.
I concorrenti sono singoli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado o gruppi di 2-5 studenti che realizzano il video con il tutorato dell’insegnante di riferimento della classe a cui essi appartengono il quale assume il controllo della correttezza scientifica dell’esperimento e delle spiegazioni che se ne danno.
Il video si può realizzare a scuola o a casa. In questo secondo caso tutte le fasi dell’esperimento vanno eseguite sotto il diretto controllo dei genitori che, sottoscrivendo apposita liberatoria da consegnare unitamente al modulo di partecipazione, assumono il compito di vigilare sull’uso di oggetti o sostanze che possano arrecare danni a persone o cose.
Tutti i video realizzati, a casa o a scuola, saranno pubblicati nel sito della Mostra “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” previo consenso scritto da parte dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale.
Richiesta di partecipazione:
Il modulo di partecipazione e il modulo di iscrizione scuola si possono scaricare dal sito della Mostra
https://sites.google.com/aif-fisica.org/aifsezionedigiarreriposto/home-page
Compilare il modulo di partecipazione in formato word per presentare schematicamente il progetto che intendono realizzare e consegnarlo al docente tutor o al docente referente designato dalla scuola per il presente concorso. Questi a sua volta compilerà il modulo di iscrizione scuola in formato excel e lo invierà unitamente a tutti i moduli di partecipazione all’indirizzo molabtop@gmail.com entro il 15 gennaio 2022.
Tutte le informazioni si trovano sul BANDO DA SCARICARE
Scarica la locandina