INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
I neutrini, letteralmente ‘piccole particelle neutre’, possono rappresentare la chiave per svelare i segreti meglio celati dell’universo. Inoltre, a tutt’oggi ci sono ancora vari aspetti misteriosi che riguardano la loro stessa natura.
La missione di KM3NeT è svelare tutti questi misteri e abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere questo obiettivo!
Abbiamo bisogno di te per disegnare un neutrino! Come appare? Che forma e che colore ha? Come lo immagini nella tua mente?
In questo sito web imparerai tutto ciò che ti serve sapere sui neutrini: cosa sono, da dove vengono e come possiamo osservarli.
Come spiegato di seguito, esistono neutrini con tre diversi sapori: neutrino elettronico, neutrino muonico e neutrino tauonico.
Dato che vogliamo facilitare il tuo lavoro e consentirti di concentrarti sul tuo disegno nel modo più preciso a cui riesci a pensare, abbiamo suddiviso il compito in tre categorie:
▪ se sei uno scienziato in erba, che frequenta la scuola materna o primaria, immaginerai com’è fatto un neutrino elettronico;
▪ se frequenti la scuola secondaria, e sai che la fisica è una combinazione di strane equazioni e fantasiosi esperimenti oltre a un po’ di mal di testa (siamo sinceri, è successo a tutti noi!), ti chiediamo di disegnare un neutrino muonico;
▪ se non sei più a scuola e la tua ultima lezione di scienze è stata già qualche tempo fa (non preoccuparti, non ti chiederemo da quanto tempo…), ti invitiamo a rappresentare un neutrino tauonico.
I neutrini sono la nostra passione e riempiono gran parte della nostra vita! Quindi non esitare a inviarci le tue domande, saremo felici di rispondere!
IMPORTANTE: assicurati di inviarci il tuo disegno entro il 15 marzo!
Potrai inviarcelo, a partire dal 10 gennaio, via posta oppure online (formati accettati: pdf, png, jpeg).
Tutte le informazioni e il modulo di partecipazione sl sito: http://wos.ba.infn.it/index.php/it/home-it/
Questo concorso è un programma di outreach di KM3NeT supportato dal Centre National pour la Recherche Scientifique, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il programma di innovazione e ricerca European Union’s Horizon 2020, sotto l’egida dell’ accordo di concessione Marie Sklodowska-Curie No 844138.