Concluso il 59° Congresso AIF a Roma

Si è concluso sabato 20 novembre 2021 il 59° Congresso Nazionale della nostra Associazione. Oltre un centinaio sono state le presenze nei quattro giorni di lavori che comprendevano come d’abitudine conferenze, relazioni, comunicazioni dei soci e workshop.
Vedi palinsesto

All’apertura del Congresso vi sono stati i saluti del rettore universitario prof. Betta, in rappresentanza della CRUI e del prof. Rahatlou in rappresentanza del dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza.

Il Ministro dell’Istruzione prof. Patrizio Bianchi ha inviato un messaggio di saluto in video che il presidente dell’AIF Dennis L. Censi ha trasmesso ai partecipanti.
Messaggio di saluto del prof. Patrizio Bianchi

L’ex Ministro dell’Istruzione prof. Luigi Berlinguer, attualmente presidente del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, non potendo presenziare alla cerimonia di apertura pr motivi di salute, ha pure inviato un messaggio video.
Messaggio di saluto dell’On. Luigi Berlinguer

Giovedì 18 pomeriggio si è tenuta l’assemblea dell’Associazione per l’approvazione del bilancio e successivamente quella straordinaria con la relazione del presidente Dennis L. Censi.

Al Congresso erano presenti i rappresentanti delle associazioni gemelle belga di lingua fiamminga VeLeWe, di quella belga di lingua francese ABPPC e di quella francese UdPPC.

Al termine del congresso, dopo aver ringraziato per il grande lavoro svolto il comitato organizzatore composto da Sabina Sarti del CD AIF (foto) e dai soci della sezione di Roma Sandro Pase, Sergio Pasquini e Luigi Ronci, la vicepresidente dell’AIF Laura Francesio ha annunciato che il 60° Congresso si terrà a Pavia nella seconda metà di ottobre del 2022.

Gli atti del 59° Congresso saranno pubblicati in un supplemento della rivista La Fisica nella Scuola.

 GH

Nelle categorie: