PREMIO “Creatività e Scienza nella costruzione di exhibit”
10/01/2025
Indiscienza nasce nel 2014 per iniziativa di alcuni alunni del Collegio Ghislieri, con l’intento di creare un’occasione per fare divulgazione permettendo di trasmettere la passione che li ha portati a scegliere un percorso universitario di ambito scientifico. L’obiettivo è quello di avvicinare un pubblico che comprende gli studenti e, in generale, la cittadinanza tutta, alla scienza, dando la testimonianza diretta di un ambiente culturalmente vivo.
Quest’anno l’iniziativa sarà dal 15 al 20 aprile 2024 e avrà il titolo “The Sound of Science: la musica nella scienza”. Si indagherà sulle basi scientifiche della percezione del suono e la teoria fisico-matematica della musica. Indiscienza verrà articolata in due sezioni:
Laboratori di ambito biomedico, matematico, fisico e linguistico rivolti alle classi (si allega il programma) e un ciclo di conferenze a tema.
Conferenze serali:
– La musica: un’onda sonora, Prof. Giacomo Prando, Assegnista di ricerca al dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia
–La matematica della musica, Dott. Giovanni Albini, compositore, Professore di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Trento
– Mezzocielo 3.0, Claudio Tuniz, Centro di Fisica ICTP di Trieste. Un innovativo spettacolo unisce musica classica, scienza e tecnologia, offrendo uno sguardo unico nella mente di un pianista attraverso un caschetto neuronale EEG. La performance rivela in tempo reale le emozioni e lo stato mentale dell’artista mentre suona, trasformando i parametri cerebrali in arte visiva.