INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Calendario 2021 – Donne di Scienza fondatrici dell’Astrofisica Nucleare in italiano o in altre lingue
Presentato da ChETEC Chemical Elements as Tracers of the Evolution of the Cosmos
Il nostro obiettivo è onorare, incoraggiare ed educare
Onorare le donne che hanno influenzato lo sviluppo dell’Astrofisica Nucleare.
Incoraggiare i giovani studiosi a scegliere la carriera di astrofisica nucleare e presentare dei modelli di ruolo positivi per il loro percorso.
Educare la comunità scientifica e il pubblico in generale sul ruolo significativo che le donne hanno svolto e continuano a svolgere nello sviluppo dell’astrofisica nucleare.
L’astrofisica nucleare è una “fusione” tra la fisica nucleare teorica e sperimentale, l’astronomia osservativa, la modellistica astrofisica e la teoria cosmologica.
Le donne scienziate sono state una parte essenziale dello sviluppo di questi campi, avendo contribuito enormemente con le osservazioni astronomiche, le identificazioni visive e spettroscopiche, le classificazioni e i cataloghi di stelle, le previsioni e le scoperte di oggetti stellari, la progettazione e la costruzione di strumentazione, le scoperte teoriche e sperimentali di materiali nucleari, le spiegazioni fisiche, le derivazioni matematiche e le interpretazioni chimiche di tutti gli oggetti galattici ed extragalattici.
Nei mesi di aprile e maggio sono ricordate Cecilia H. Payne-Gaposchkin e Maria Goeppert-Mayer delle quali è presente una biografia più estesa nel nostro sito, tra i fisici della settimana.
Cecilia H. Payne-Gaposchkin
Wendover, Inghilterra, 10/05/1900 – Cambridge, Massachusetts, 07/12/1979
Maria Goeppert-Mayer
Katowice, Germania – ora Polonia, 28/06/1906 – San Diego, California, 20/02/1972