PREMIO “Creatività e Scienza nella costruzione di exhibit”
10/01/2025
Con l’inaugurazione del 27 settembre, si è aperta la XXII Edizione di BergamoScienza, quest’anno intitolata Intelligenze!
Il Festival, che durerà fino al 13 ottobre, ha in programma numerosissimi eventi e attività.
Al suo interno, sabato 28 e domenica 29, si è svolta la X edizione di La Scuola in Piazza – la manifestazione nella quale gli studenti presentano al pubblico, in appositi stand collocati nella piazza centrale del Sentierone, alcune delle attività laboratoriali che poi condurranno durante il Festival. Quest’anno i laboratori sono circa 150, un centinaio dei quali organizzati dalle circa 80 scuole partecipanti (i rimanenti da enti, industrie e associazioni).
Il Festival ha poi in calendario più di trenta conferenze o dibattiti e una ventina di spettacoli.
Tra gli ospiti di quest’anno, due premi Nobel: la prima è Frances Hamilton Arnold (Nobel per la Chimica 2018 per lo sviluppo guidato degli enzimi), la cui conferenza – tenuta sabato 28 – può ora essere seguita su YouTube. Il secondo è Drew Weissman (Nobel per la Medicina 2023 – assieme a Katalin Karikó – per le loro scoperte sulle modifiche alle basi azotate dei nucleosidi che hanno reso possibile lo sviluppo di vaccini a mRNA efficaci contro COVID-19). La conferenza di Weissman concluderà il Festival, il 13 ottobre.
L’AIF partecipa a BergamoScienza con continuità dal 2007 e quest’anno la nostra Associazione presenta due spettacoli:
• 5 ottobre Problema globale – di e con Federico Benuzzi;
• 12 ottobre Fisica in gioco, di Giorgio Häusermann e Marco Calò, con Marco Calò e “Il giardino della scienza” di Ascona.
Sul sito di BergamoScienza trovate il libretto con il programma completo e potete selezionare gli eventi nel calendario. Le cose interessanti sono moltissime, se avete modo di passare da Bergamo non perdete l’occasione: soltanto le conferenze sono trasmesse anche in streaming e possono poi essere riviste su YouTube.