INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Con l’inaugurazione di domani, 29 settembre, si aprirà a breve la XXI Edizione di BergamoScienza, quest’anno inserita fra le attività della Capitale Italiana della Cultura e dedicata al tema INFINITO e INFINITESIMO.
Il Festival, che durerà fino al 15 ottobre, ha in programma numerosissimi eventi e attività. Al suo interno, il 30 settembre e il 1° ottobre, è prevista la IX edizione di La Scuola in Piazza – la manifestazione nella quale gli studenti presentano al pubblico, in appositi stand collocati nella piazza centrale del Sentierone, alcune delle attività laboratoriali che poi condurranno durante il festival. E quest’anno i laboratori sono numerosissimi, circa 200.
Il Festival ha poi in calendario una quarantina di conferenze e una quindicina di spettacoli. Tra gli ospiti di quest’anno, ben due premi Nobel per la fisica: Serge Haroche (Nobel 2012 per gli studi sul computer quantistico) e Kip Thorne (Nobel 2017 per il rilevamento delle onde gravitazionali). Thorne, però, è noto al grande pubblico soprattutto per la realizzazione del film Interstellar di Christofer Nolan, al quale ha fornito la consulenza scientifica per tutti gli effetti speciali.
L’AIF partecipa a BergamoScienza con continuità dal 2007 e quest’anno la nostra Associazione presenta due spettacoli:
• 8 ottobre (tardo pomeriggio, per il pubblico generale) e 9 ottobre (mattina, per le scuole): E = mc2: il grande show della fisica – di e con Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig (Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano), regia di Marinella Anaclerio;
• 14 ottobre mattina (per le scuole) e pomeriggio (per il pubblico generale): Scienze felici, di e con Giorgio Häusermann e “Il giardino della scienza” di Ascona.
Sul sito di BergamoScienza trovate il libretto con il programma completo e potete selezionare gli eventi nel calendario. Le cose interessanti sono moltissime, se avete modo di passare da Bergamo non perdete l’occasione.