PREMIO “Creatività e Scienza nella costruzione di exhibit”
10/01/2025
L’attività editoriale dell’AIF comprende:
Tra gli Speciali ricordiamo quelli dedicati alle Olimpiadi di Fisica (attualmente Campionati di Fisica), alla Storia dell’AIF, il numero su Fisica e Medicina, il numero sull’Anno Internazionale della Fisica del 2005.
Tra i Quaderni, attualmente arrivati al numero 28, possiamo annoverare quelli su “I giocattoli e la scienza”, il numero 6 dedicato alle scienze sperimentali nella scuola di base, i numeri dedicati alle scuole di Storia della Fisica dell’AIF, il numero 16 a cura di Elio Fabri “Insegnare Relatività nel XXI secolo”, recentemente ristampato, il libro “I fondamenti sperimentali e storici dell’elettricità” di Andre Koch Torres Assis (numero 26).
Dal 1991 a LFnS è stato assegnato il numero ISSN: 1120-6527. Essa si configura oggi come una delle principali riviste europee di didattica della fisica.
Tutte le pubblicazioni sono riservate ai soci (individuali e collettivi), ai quali sono spedite in abbonamento.
Se vuoi puoi consultare i fascicoli de LFNS dal 1988 in poi e gli indici dal 1968.
Il Comitato di Redazione è attualmente così composto:
La Fisica nella Scuola si rivolge a insegnanti, a ricercatori in didattica della fisica e, in generale, a persone interessate alla fisica e al suo insegnamento.
Gli articoli proposti sono presi in considerazione per l’eventuale pubblicazione a condizione che costituiscano un contributo autentico degli autori stessi e che nel frattempo non siano stati presentati, accettati o pubblicati da altra rivista.
Chi vuole proporre un articolo deve inviarne, tramite e-mail, una copia al Direttore responsabile della rivista, Francesco Boria.
I lavori presentati per la pubblicazione devono essere redatti in modo conforme alle Norme redazionali (PDF).
L’esame degli articoli sottoposti per la pubblicazione viene effettuato con il metodo della peer-review, sulla base dei pareri di tre o più referee che esaminano lavori anonimi e restano loro stessi sconosciuti agli autori.
La Rivista La Fisica Nella Scuola si articola per Rubriche. Le principali sono le seguenti:
Per ogni socio la spedizione della stampa (in abbonamento postale) ha inizio dal momento della registrazione della prima quota sociale. Non si spediscono arretrati a chi si iscrive ad anno iniziato. Ai soci morosi l’invio della stampa viene sospeso a partire dal n. 2 (aprile-giugno) di ogni anno.
I soci individuali possono accedere all’area riservata del sito: da lì è possibile verificare annualmente lo stato della propria iscrizione; dopo l’accesso, possono essere letti e prelevati in PDF tutti gli articoli comparsi su La Fisica Nella Scuola (per ora dall’anno 1988).
Per eventuali problemi relativi a disfunzioni nell’arrivo de La Fisica Nella Scuola e delle altre pubblicazioni dell’A.I.F. o per segnalare un cambio di indirizzo, rivolgersi esclusivamente alla Segreteria soci (segreteria[at]aif.it).
Gli stessi recapiti valgono per richiedere eventuali numeri arretrati (a pagamento).