L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica diventa Associazione per l’Insegnamento della Fisica ETS

Dal 16 Dicembre 2024 l’AIF è iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), completando il processo iniziato con l’adozione del nuovo Statuto (2022) e terminato con l’Assemblea dei soci di Verona (ottobre 2024) alla presenza del notaio.

Con l’iscrizione dell’Associazione nel Registro Unico del Terzo Settore, si applica quanto previsto dall’Art. 32 dello Statuto:

1. A decorrere dall’iscrizione dell’Associazione nell’apposita sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, l’acronimo “ETS” dovrà essere inserito nella denominazione sociale.

2. L’Associazione dovrà da quel momento utilizzare l’indicazione di “Associazione per l’Insegnamento della Fisica ETS” negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.

(dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)

Registro Unico del Terzo Settore

 ACR

Nelle categorie: