INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Nove Associazioni disciplinari della scuola, inclusa l’AIF, hanno sottoscritto un APPELLO, rivolto alle Commissioni parlamentari di Camera e Senato e – in generale – a Deputati e Senatori, perché non siano cancellati il tirocinio formativo degli insegnanti e, con quello, la collaborazione strutturale fra scuola, università e istituzioni AFAM.
Nell’appello si manifesta una “grande e condivisa preoccupazione”, nel timore che l’abolizione della formazione iniziale prospetti “un notevole arretramento del sistema educativo del nostro paese”, “nonché uno svilimento della professione di docente della scuola secondaria, messo in cattedra in qualità di generico esperto disciplinare, e non, come necessario per la propria credibilità e quella dell’intero sistema, uno specifico professionista”.
Si critica l’idea che si possa “«imparare sul campo», senza un quadro teorico di riferimento che faccia da bussola del proprio agire professionale, e senza un metodo di ricerca ben impostato fin dall’inizio della carriera”. A questo proposito, il documento si chiude riprendendo una frase di Leonardo da Vinci: Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.