AIF UDINE-KENYA

IL SISTEMA SCOLASTICO DEL KENYA… visto dall’interno di una scuola politecnica

A proposito di contatti internazionali anche l’AIF di UDINE propone il suo contributo.

Recentemente il nostro socio Lorenzo Marcolini ha trascorso tre settimane all’interno di una scuola politecnica in un centro rurale del Kenya centrale, su invito del Board Management impegnato a fornire uno skill nella conoscenza della tecnologia fotovoltaica.

La scuola politecnica in Naiurutia (Mugunda nella contea di Nyeri) è in Kenya il primo tassello di formazione di una classe di tecnici, al momento su un percorso chiuso che fornisce elementi di consapevolezza e abilità a compiere servizi manutentivi e a progettare semplici impianti elettrici.
Le scuole politecniche, che vengono chiamate ‘Technical and Vocational Education and Training Autority’, si affiancano alle ‘Secondary School’ di durata quadriennale in uscita delle Primary (di durata 8 anni).

Il collega ha potuto anche stabilire un primo collegamento video su Internet tra la classe del Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del ‘Vocational Training Centre’ e una classe del biennio dell’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine, coordinata dal Segretario AIF prof. Ermanno Arcicasa.

Marcolini ha anche avuto la possibilità di visitare una Secondary School e stabilire un collegamento in vista di uno scambio tra gli insegnanti di Fisica della scuola ‘S. Regina’ e la classe del Liceo Scientifico Parificato “don L. Milani” di Udine. Inoltre ha potuto verificare la grande vocazione allo studio degli studenti della località, dove la partecipazione alla scuola è molto assidua pur vivendo le famiglie (con una media di tre, quattro figli) in una situazione di assoluta povertà.

Due note interessanti per la didattica della fisica: il quotidiano DAILY NATION pubblica periodicamente un JUNIOR SPOT destinato ai giovani studenti, con due paginate di esercizi di matematica e fisica. I testi di sono pubblicati dal Ministero e fondati sulla metodologia del syllabus. I programmi di fisica sono fortemente incentrati sull’esperimento.

Anche quest’occasione mostra l’energia positiva di persone che contribuiscono ad aver fiducia in un futuro troppo spesso offuscato da cattivi eventi.

Per informazioni scrivere a Ermanno Arcicasa – Sezione AIF di Udine ermanno.arcicasa@gmail.com

Nelle categorie: ::