Agenda 2030 O.N.U. Obiettivi 7 e 13

Associazione per l’Insegnamento della Fisica – Sezioni di Giarre–Riposto e di Catania

Agenda 2030 O.N.U. Obiettivi 7 e 13
Corso di formazione on line per docenti di matematica, fisica e scienze naturali della scuola secondaria

Descrizione
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è la risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. il 25 settembre 2015. Si tratta di un programma d’azione che tutti i paesi costituenti le Nazioni Unite, agendo in associazione collaborativa, sono chiamati a realizzare per liberare l’uomo dalla tirannia della povertà  e salvaguardare il pianeta Terra dai devastanti effetti causati dai cambiamenti climatici. A tal fine ogni nazione è chiamata a fare delle scelte politiche costose in termini economici e quindi impopolari. Solo una coscienza critica dei cittadini potrà indurre i governanti a chiedere i sacrifici necessari per raggiungere gli obiettivi definiti nell’Agenda 2030.

In tale contesto la scuola svolge un ruolo determinante perché  rappresenta il principale artefice nella produzione delle conoscenze organiche e nell’educazione al senso civico, fattori essenziali per raggiungere quella capacità critica necessaria per orientarsi nelle scelte importanti che la collettività umana impone. I docenti sono pertanto chiamati a svolgere l’importante compito di affiancare ai programmi curriculari quelle conoscenze necessarie per comprendere le sfide attuali e più urgenti che l’uomo deve affrontare.
In particolare i docenti di materie scientifiche hanno il compito di trasmettere le nozioni scientifiche insite negli obiettivi dell’Agenda 2030 che permettano alle giovani generazioni di conoscere i gravi problemi di cui sono afflitti l’umanità  e il pianeta Terra.

Per i motivi sopra esposti la Sezione AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) di Giarre-Riposto e quella di Catania hanno deciso di organizzare un corso on line di aggiornamento per docenti della scuola secondaria su due degli obiettivi dell’Agenda 2030 che hanno attinenza con l’insegnamento delle Scienze ossia l’obiettivo n. 7: “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni” e l’obiettivo n. 13: “Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”.

Il corso avrà  la durata complessiva di 10 ore con lezioni di una o due ore

Obiettivi
● Dare ai docenti quegli strumenti utili perché essi possano ampliare le loro conoscenze nell’ambito degli obiettivi 7 e 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU.
● Aggiornamento nel campo della scienza applicata delle nuove tecnologie utili per raggiungere i suddetti obiettivi dell’Agenda 2030.

Responsabili del Corso
● prof. Antonino Pennisi (Segretario della Sezione AIF di Giarre-Riposto)
● prof. Alfio Carlo Russo (Segretario della Sezione AIF di Catania)

Consulenze
● prof.ssa Josette Immè, già Coordinatrice Nazionale del Piano Lauree Scientifiche
● prof.ssa Maria Luisa Lizzio socia della Sezione di Catania dell’AIF
● prof. Giovanni Magliarditi membro Consiglio Direttivo AIF, Vicepresidente della Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze (SPAIS)

Iscrizioni
Numero massimo di iscritti al corso: 80

L’iscrizione al corso può avvenire esclusivamente attraverso il Portale SOFIA del Ministero dell’Istruzione dal 10/1/2022 al 9/3/2022. Per ricercare il corso sul portale SOFIA inserire l’id dell’attività (68517) oppure l’id dell’edizione (100759).
Solo coloro che non hanno accesso al portale Sofia potranno iscriversi inviando una mail ad aif.giarre@aif-fisica.org indicando nome e cognome, data di nascita, residenza, professione e recapito telefonico. Successivamente verrà a loro inviata una mail di risposta contenente l’accettazione o meno della domanda.

Programma e informazioni sul corso

 GH