57° Congresso nazionale AIF
Relazioni e comunicazioni

 
Gadget Congresso 2018
  I polarizzatori (a cura di Alessandro Iscra):

 
Relazioni e comunicazioni su invito
  Mercoledì 24 ottobre 2018
EUSO, una competizione che mira a premiare le sinergie
Giliana Cavaggioni, Socio onorario AIF, responsabile Giochi di Anacleto

  Giovedì 25 ottobre 2018
Materiali funzionali: le leghe ed i polimeri a memoria di forma
Gianleonardo Grasso, STMicroelectronics

Parole, cose e strutture matematiche: la relatività per educare a immaginare e costruire i mondi
Olivia Levrini, Università di Bologna

  Venerdì 26 ottobre 2018
L’Osservatorio Europeo Australe (ESO): portare la ricerca astronomica in classe
  Video: ESOcast
Chiara Circosta, Osservatorio Europeo Australe (ESO)

La didattica della Fisica attraverso l’Esame di Stato
Massimo Esposito, MIUR

La Fisica applicata ai beni culturali
Valentina Venuti, Università di Messina

  Sabato 27 ottobre 2018
Il progetto RadioLAB
Josette Immé, Università di Catania e INFN Sezione di Catania

I Laboratori Nazionali del SUD dell’INFN e il contributo ai grandi progetti internazionali
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Santo Gammino, INFN-LNS

 
Comunicazioni

  Giovedì 25 ottobre 2018
La conservazione dell’energia e i processi dissipativi meccanici: esperienze, modellizzazione e alcune considerazioni didattiche
Michele D’Anna, liceo di Locarno, Svizzera e altri

Le formulazioni indaguate del secondo principio della termodinamica
Friedrich Herrmann, Karlsruhe Institute of Technology, Karlsruhe, Germania

Una significativa attività in ASL al liceo da Vinci di Treviso: analisi e uso di APP in Meccanica in prospettiva di ricerca in collaborazione con l’Unità di Ricerca in Didattica dell’Università di Udine
Antonella Arcidiacono, Liceo scientifico Leonardo da Vinci Treviso e altri

Una Rete lunga 20 Anni: la Rete L.E.S Laboratorio per l’Educazione Scientifica di Treviso
Luisa Bari, Liceo scientifico Leonardo da Vinci Treviso e altri

La mia esperienza al CERN di Ginevra: Italian Teacher Programe (1° livello) – Accademy (2° livello)
Giuseppe Fiamingo, IIS, ITG e ITI, Vibo Valentia

Il concetto di velocità istantanea nel moto di caduta esplorato con il ‘regolo corrente’ a fototraguardi e l’orologio ad acqua
Lorenzo Marcolini, AIF Sezione di Udine e altri

Questioni didattiche di cinquant’anni fa. Mario Ageno discute dei libri di testo di Fisica. Frank Oppenheimer progetta un Exploratorium
Pietro Cerreta, Associazione ScienzaViva, Calitri (AV)

La curva di emissione del corpo nero
Laura Francesio, Liceo scientifico Belfiore, Mantova e altri

  Venerdì 26 ottobre 2018
Una Spiegazione Semplice della Legge di Poiseuille
Pasquale Catone, AIF Nuova Accademia Olimpia, Caserta

Festival Science on Stage 2019
Giovanni Pezzi, AIF e National Steering Commitee italiano di Science on Stage e altri

  Sabato 27 ottobre 2018
Astronomia a scuola
Paolo Romano, Liceo Statale Leonardo, Giarre (CT), AIF sezione di Giarre

Sistemi on line e collezioni tecnico scientifiche storiche – Determinazione della legge di Malus con un Polarimetro di Norrenberg collegato a un sistema on line.
Francesco Bevacqua, Opus Lab, Ricerca & didattica

Adotta Scienza e Arte nella tua classe. Gli elaborati degli studenti: due casi tipici. Un nuovo passaggio verso le eccellenze.
Beatrice Boccardi, Esplica no-profit e altri

 
Sezione Poster

Risonanza e Stati Stazionari
Eduardo Ciardiello e Paola Diener, Liceo scientifico Galieo Galilei, Trieste