Un anno di AIF 2024
23/12/2024
Gadget Congresso 2018
I polarizzatori (a cura di Alessandro Iscra):
Relazioni e comunicazioni su invito
Mercoledì 24 ottobre 2018
EUSO, una competizione che mira a premiare le sinergie
Giliana Cavaggioni, Socio onorario AIF, responsabile Giochi di Anacleto
Giovedì 25 ottobre 2018
Materiali funzionali: le leghe ed i polimeri a memoria di forma
Gianleonardo Grasso, STMicroelectronics
Parole, cose e strutture matematiche: la relatività per educare a immaginare e costruire i mondi
Olivia Levrini, Università di Bologna
Venerdì 26 ottobre 2018
L’Osservatorio Europeo Australe (ESO): portare la ricerca astronomica in classe
Video: ESOcast
Chiara Circosta, Osservatorio Europeo Australe (ESO)
La didattica della Fisica attraverso l’Esame di Stato
Massimo Esposito, MIUR
La Fisica applicata ai beni culturali
Valentina Venuti, Università di Messina
Sabato 27 ottobre 2018
Il progetto RadioLAB
Josette Immé, Università di Catania e INFN Sezione di Catania
I Laboratori Nazionali del SUD dell’INFN e il contributo ai grandi progetti internazionali
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Santo Gammino, INFN-LNS
Comunicazioni
Giovedì 25 ottobre 2018
La conservazione dell’energia e i processi dissipativi meccanici: esperienze, modellizzazione e alcune considerazioni didattiche
Michele D’Anna, liceo di Locarno, Svizzera e altri
Le formulazioni indaguate del secondo principio della termodinamica
Friedrich Herrmann, Karlsruhe Institute of Technology, Karlsruhe, Germania
Una significativa attività in ASL al liceo da Vinci di Treviso: analisi e uso di APP in Meccanica in prospettiva di ricerca in collaborazione con l’Unità di Ricerca in Didattica dell’Università di Udine
Antonella Arcidiacono, Liceo scientifico Leonardo da Vinci Treviso e altri
Una Rete lunga 20 Anni: la Rete L.E.S Laboratorio per l’Educazione Scientifica di Treviso
Luisa Bari, Liceo scientifico Leonardo da Vinci Treviso e altri
La mia esperienza al CERN di Ginevra: Italian Teacher Programe (1° livello) – Accademy (2° livello)
Giuseppe Fiamingo, IIS, ITG e ITI, Vibo Valentia
Il concetto di velocità istantanea nel moto di caduta esplorato con il ‘regolo corrente’ a fototraguardi e l’orologio ad acqua
Lorenzo Marcolini, AIF Sezione di Udine e altri
Questioni didattiche di cinquant’anni fa. Mario Ageno discute dei libri di testo di Fisica. Frank Oppenheimer progetta un Exploratorium
Pietro Cerreta, Associazione ScienzaViva, Calitri (AV)
La curva di emissione del corpo nero
Laura Francesio, Liceo scientifico Belfiore, Mantova e altri
Venerdì 26 ottobre 2018
Una Spiegazione Semplice della Legge di Poiseuille
Pasquale Catone, AIF Nuova Accademia Olimpia, Caserta
Festival Science on Stage 2019
Giovanni Pezzi, AIF e National Steering Commitee italiano di Science on Stage e altri
Sabato 27 ottobre 2018
Astronomia a scuola
Paolo Romano, Liceo Statale Leonardo, Giarre (CT), AIF sezione di Giarre
Sistemi on line e collezioni tecnico scientifiche storiche – Determinazione della legge di Malus con un Polarimetro di Norrenberg collegato a un sistema on line.
Francesco Bevacqua, Opus Lab, Ricerca & didattica
Adotta Scienza e Arte nella tua classe. Gli elaborati degli studenti: due casi tipici. Un nuovo passaggio verso le eccellenze.
Beatrice Boccardi, Esplica no-profit e altri
Sezione Poster
Risonanza e Stati Stazionari
Eduardo Ciardiello e Paola Diener, Liceo scientifico Galieo Galilei, Trieste