1820 – 2020 André-Marie Ampère e i 200 anni dell’elettrodinamica

… quando il sig. Oersted scoprì che le correnti elettriche agivano sull’ago calamitato. Da quel punto, questa parte della scienza divenne lo scopo delle ricerche di un gran numero di fisici, e grazie ai lavori dei sig. Ampere ed Arago tutto cangiò assolutamente d’aspetto, per la dimostrazione datane dell’identità del magnetismo e dell’elettricità.
(Carlo Bailly. Manuale di FISICA, traduzione italiana, Torino 1830, pp 437-438)

Nel 2020 ricorre il 200° anniversario della nascita dell’elettrodinamica. Tra gli scienziati che vi hanno contribuito André-Marie Ampère è probabilmente il più importante. Le sue scoperte fondamentali per il mondo scientifico hanno portato ricadute di cui ne beneficiamo ogni giorno e in Francia le comunità scientifiche e industriali e il mondo dell’istruzione hanno unito le forze per onorare Ampère in questa occasione.

In particolare, sotto l’Alto Patronato del Ministero dell’Istruzione Superiore, della Ricerca e dell’Innovazione e con patrocinio di Gérard Mourou, Premio Nobel per la Fisica nel 2018, sono state promosse diverse manifestazioni tra cui il 23 novembre 2020 la giornata dedicata alle scoperte di André-Marie Ampère e un fascicolo illustrato divulgativo per i giovani sulle scoperte dello scienziato scaricabile secondo le indicazioni sul sito https://ampere2020.fr/event/le-fascicule-jeunes-ampere/ .

Tutte le informazioni delle manifestazioni sono riportate al sito https://ampere2020.fr/. La versione inglese è alla pagina https://ampere2020.fr/ampere-in-english/

Video in inglese sulle scoperte di Ampère: https://youtu.be/x8BVwosjI1Y

André-Marie Ampère nella rubrica “Il Fisico della Settimana” curata da Antonio Gandolfi.

Questo articolo è stato redatto grazie alla collaborazione con l’associazione francese Union des Professeurs de Physique et de Chimie UdPPC.

 GH