Logo Associazioni A.I.F. ANISN DD/SCI
A.I.F. - Associazione per l'Insegnamento della Fisica
ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
DD/SCI - Scocietā Chimica Italiana, Divisione di Didattica Chimica

 

Appello in difesa dell'educazione scientifica

Il riordino della scuola secondaria di II grado in via di approvazione mette in pericolo, a causa di tagli indiscriminati, il futuro dell’educazione scientifica nel nostro Paese e dello sviluppo ad essa collegato.

I sottoscritti, come rappresentanti qualificati di docenti, genitori e cittadini interessati all’efficacia della scuola e al futuro degli studenti,

chiedono al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
di garantire che il riordino della scuola italiana
riconosca all’educazione scientifica un ruolo di primo piano e lo spazio adeguato.

Ridurre le risorse è controproducente. Bisogna, invece, valorizzare quanto già fatto per migliorare l’insegnamento scientifico (Piano ISS - Insegnare Scienze Sperimentali, Progetto Lauree Scientifiche, ricerche nelle SSIS per la formazione iniziale degli insegnanti) tenendo conto delle migliori esperienze didattiche maturate nella scuola.

Mantenere alta la motivazione dei docenti a riqualificare la propria professionalità è determinante per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze sperimentali nel nostro Paese.

Occorre, pertanto, distribuire con maggiore equilibrio gli insegnamenti all’interno del tempo scuola complessivo, dando alle scienze sperimentali spazi e tempi di lavoro adeguati in tutti gli indirizzi.

 

(1)

European Commission, 2007. Science Education NOW: A renewed Pedagogy for the Future of Europe. Office for Official Publications of the European Communities, Luxembourg, 29 pp.

Eurydice, 2006. L’insegnamento delle scienze nelle scuole in Europa, politiche e ricerca. Eurydice, la rete di informazione sull’istruzione in Europa, Bruxelles, 93 pp.

OECD, 2006. PISA 2006, Science Competencies for Tomorrow’s World,Volume 1: Analysis. OECD Publications, Paris, 390 pp.

OECD, 2008. Encouraging Student Interest in Science and Technology Studies. OECD Publications, Paris, 132 pp.


Per sottoscrivere:   http://www.aif.it/AAppello.php
In questo momento, i firmatari dell'appello sono: numero firmatari

DESIDERO> > > SOTTOSCRIVERE QUESTO APPELLO
> > > STAMPARE QUESTA PAGINA