Notiziario curato dal Presidente dell'A.I.F. - Antonio Gandolfi

Una nostra giovane socia si aggiudica FameLab Italia (16.05.2017) permalink commenta facebook

Venerdì scorso, 12 maggio, la finale nazionale di FameLab Italia è stata vinta da Giulia Melchiorre, laureanda in chimica fisica all'Università di Pisa e socia dell'AIF. Sarà lei a rappresentare l'Italia nel Regno Unito il 7 e 8 giugno a Cheltenham, dove si svolgerà la finale internazionale alla quale partecipano 30 paesi. Qui il talk vincitore presentato da Giulia.
FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici, incentrata sulla comunicazione. In Italia è organizzata da Psiquadro in collaborazione con il British Council. (sms)

 

Due argenti alle EUSO 2017! (13.05.2017) permalink commenta facebook

Si sono da poco concluse a Copenhagen le premiazioni di EUSO 2017.
Su cinquanta squadre partecipanti, sono state attribuite 6 medaglie d'oro e 21 d'argento. Per la prima volta l'Italia vince due medaglie d'argento con le squadre dell'Istituto M. Planck di Lancenigo di Villorba (TV) e del Liceo Scientifico G. Galilei di Trento.
Complimenti a Gaia De Paciani, Luca Lazzari, Alberto Cadorin (da Lancenigo) e a Felix Chippendale, Francesco De Bortoli e Jakob Nogler (da Trento)!

Per saperne di più su EUSO (The European Union Science Olympiad), vai al sito italiano o a quello della gara internazionale 2017(sms)

 

In ricordo di Aleksej Alekseevič Abrikosov (07.04.2017) permalink commenta facebook

Aleksej Alekseevič Abrikosov, Premio Nobel per la fisica nel 2003 - con Vitaly Ginzburg e Anthony James Leggett - per i suoi studi sulla superconduttività di Tipo II (vortici di Abrikosov), è morto il 29 marzo scorso all'età di 88 anni.
Ricordiamo l'illustre scienziato rendendo disponibile l'articolo "Storia di una goccia di rugiada", ripreso da Quantum e pubblicato su La Fisica nella Scuola  nel 1994. (sms)

 

Il concorso Donne e Ricerca in Fisica (14.12.2016) permalink commenta facebook

L'INFN e il CNR bandiscono un concorso per la realizzazione di un progetto sul tema: Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi.
La scelta del lavoro è ampia: può trattarsi di racconto, reportage, fotografia, dépliant, manifesto, video o spot pubblicitario della durata massima di 5 minuti.
Al concorso possono partecipare studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V), singoli o in gruppi della stessa classe, coordinati da un loro insegnante; la scadenza è stata prorogata al 15 febbraio 2017 (era il 30 gennaio).  (sms)

 

Cagliari FestivalScienza, IX edizione (07.11.2016) permalink commenta facebook

Si apre domani, 8 novembre, l'edizione 2016 di CagliariFestivalScienza.
Il tema di quest'anno è: La scienza che unisce i popoli.
Qui potete vedere la brochure con il programma completo. Non mancate!  (sms)