LA FISICA  
NELLA  
SCUOLA  

ISSN 1120-6527  
ANNO XLVII (2014)  





CLICK
per vedere
gli altri  fascicoli
 ANNATA

ricerca

Quaderno 24

Scuola estiva
di Trento












La Fisica nel biennio
Trento, 27-30 agosto 2012

Materiali su CD-rom
A cura di Alberto Meroni, Liceo Scientifico "G. Galilei" di Trento


1. Introduzione
G. Rinaudo (Università di Torino). Ripensare l'insegnamento della fisica nel biennio dopo la riforma degli ordinamenti e come valutare gli apprendimenti

2. Relazione con le altre discipline scientifiche. L'esperienza di Euso
Giuliana Cavaggioni, per 25 anni responsabile del progetto Olimpiadi di Fisica e ora coordinatrice per l’Italia del progetto EUSO, presenta questo sforzo di trovare un terreno unificante per le discipline scientifiche passando per l’uso del laboratorio.

3. Misure di lunghezza tempo e massa
Come cominciare l'insegnamento della fisica. Partire dalle misure per motivare gli studenti, insegnare come trattare i dati, ragionare su di essi

4. Relazioni tra grandezze
Organizzare i dati. Dedurre dalle misure le relazioni tra grandezze.

5. Ottica geometrica
Come vediamo la realtŕ

6. Equilibrio
Equilibrio del punto materiale e dei liquidi

7. Energia
Energia meccanica e termica


Desideri ricevere questo quaderno col CD-rom?
Mandaci un piccolo contributo tramite PayPal™.
8,00 € Dona con PayPal™ REINDIRIZZAMENTO...
PayPal

ATTENZIONE: ti stiamo trasferendo a una pagina di PayPal™
per disporre la donazione.

Se usi una carta di credito intestata a persona diversa da te - ovvero un conto PayPal™ non a tuo nome,
devi scrivere i DATI DELL'ACQUIRENTE nel campo: Indirizzo di spedizione.

(Per questo, prima di concludere il tuo pagamento, usa le opzioni: Modifica e poi: Aggiungi nuovo indirizzo)

IMPORTANTE: alla fine della procedura, non chiudere subito il browser ma attendi di tornare al sito AIF.

Grazie.  

Cessione esente da IVA ai sensi dell'Art. 4 (c. 4 e c. 5) del DPR 633/72


















PRIVACY    -    HTML 4.01    CSS 2