LA FISICA  
NELLA  
SCUOLA  

ISSN 1120-6527  
ANNO XLIII (2010)  





CLICK
per vedere
gli altri  fascicoli
 ANNATA

Quaderno 21

Fisica e
matematica:
due storie
intrecciate





  • Presentazione del corso (L. Malagoli )
  • Programma
  • Scuola di Storia della Fisica - Lezioni
  • La matematica come potente suggestione analogica: il caso dell'oscillatore armonico (C. Bernardini)
  • Laboratorio storico (L. Loy)
  • Il moto dei pianeti, ordine o caos? Il problema dei tre corpi, una sfida per la meccanica celeste (L. Bonolis )
  • La matematica come potente suggestione analogica (S. Bergia)
  • Matematici e fisici a Göttingen. Amalie Emmy Noether e la nascita delle superleggi: simmetrie e invarianze (L. Bonolis)
  • Matematica e fisica - un rapporto complesso (E. Fabri)
  • La geometria fra matematica e fisica: Minkowski, Poincaré, Hilbert (E. Ercolessi )
  • "Sul cavallo della vera matematica": Levi-Civita, Einstein, la Relatività, l'Italia (G. Maltese)
  • Giornata di studi sulla fisica del Novecento dedicata a Silvio Bergia
  • Ricostruzione di un'avventura scientifica: dialogo tra Silvio Bergia e Luigi Brasini
  • Didattica, storia e fondamenti dela fisica: riflessioni sul contributo di Silvio Bergia (G. Dragoni )
  • Che cosa è cambiato nella fisica e nel suo ruolo sociale, nel secolo scorso (A. Baracca)
  • La scoperta del neutrone e la nascita della fisica teorica nucleare (G. Maltese)
  • Scuola di Storia della Fisica - Gruppi di Lavoro
  • La matematica nella fisica alle origini della fisica moderna: Galileo, Keplero, Cartesio - di Alfio Briguglia
  • La matematica in Keplero e Galilei - di Laura Loy
  • Lo sviluppo della tradizione fisica newtoniana nella meccanica razionale - di Alberto Poggi

PRIVACY    -    HTML 4.01    CSS 2