LA FISICA  
NELLA  
SCUOLA  

ISSN 1120-6527  
ANNO XLVI (2013)  





CLICK
per vedere
gli altri  fascicoli
 ANNATA

ricerca

n. 4 SUPPLEMENTO

Atti del
52° Congresso Nazionale
Mondovì, 2013











"Nuove tecnologie
  e insegnamento della fisica"


Programma del LII Congresso Nazionale AIF

Workshop
A. Lisotti Transizioni... in corso! Un percorso sperimentale sui metalli a memoria di forma

Comunicazioni dei soci
C. Agnes Le parole della fisica (Linguaggio tradizionale e proposte innovative)
A. Cristallini Equilibrio di un'asta sospesa (dai Giochi di Anacleto 2013)
M. D'Anna Oggetti che rotolano
E. De Masi SKYSEF: un ponte con scuole nel mondo
C. Agnes, F. Hermann Teoria e realtÓ. Concezioni sbagliate del comitato di valutazione della SocietÓ Tedesca di Fisica
L. S. Marcolini Limiti di efficienza e rendimento nella conversione fotovoltaica. Un percorso didattico ispirato da un "caso di studio"
C. Palici di Suni Da Gian Domenico Cassini a Gian Battista Beccaria agli allievi di una classe di Torino: la misura della longitudine tramite l'occultamento di un corpo celeste

Poster
R. Bonetti Dal Laboratorio alla ricerca... museale
V. Cavicchi Adotta Arte e Scienza nella tua classe
G. Pezzi Un po' di fisica con un vecchio giradischi
O. Proietti Comunicare per apprendere, le classi itineranti


LI Congresso Nazionale, Napoli
A. Porri, R. Benedetti, E. Mariotti, V. Montalbano L'Insegnamento della Fisica nel Biennio del Liceo Scientifico: dalle Indicazioni Nazionali alla Pratica didattica

L Congresso Nazionale, Piacenza
L. Santi, S. P. Challapalli, G. Fera, M. Michelini, A. Stefanel, S. Vercellati Clickers: nuovi strumenti per una didattica attiva
G. Fera, M. Michelini I bambini esplorano operativamente le conduzione elettrica nei metalli: una proposta didattica laboratoriale
M. Michelini, S. Vercellati Dalle interazioni magnetiche all'induzione elettromagnetica: un percorso basato sull'esplorazione sperimentale
M. Michelini, A. Mossenta, L. Santi, A. Stefanel, S. Vercellati I laboratori PLS del progetto IDIFO3 a Udine e il laboratorio sull'energia
M. Michelini, A. Mossenta, A. Stefanel, L. Tamburini SicuraMENTE: la Fisica nell'educazione stradale










PRIVACY    -    HTML 4.01    CSS 2