L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, fondata nel 1962, e' un'organizzazione non lucrativa che ha lo scopo di
«migliorare e rivalutare l'insegnamento della fisica, contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia».

Attività per Italia150 organizzate dall'A.I.F. alle Officine Grandi Riparazioni

Spazio incontri

Il 4 e 5 ottobre 2011, saranno presentati tre spettacoli, in più repliche: rivolti a tutto il pubblico - adulti e bambini - per divertire e intrigare, ma anche per mostrare come tanta fisica sia nelle cose di tutti i giorni, nella fiamma di una candela, nei giochi dei bimbi, nelle prodezze di un giocoliere...

INIZIATIVE GIÀ SVOLTE:
 Laboratori esperienza 19, 20, 23, 24 maggio  CALENDARIO

Dal 19 al 24 maggio 2011, nel Laboratorio esperienza 3, quindici laboratori sperimentali di fisica offerti alle scuole, dall'infanzia/primaria alla secondaria di II grado. Ciascuna esperienza è stata svolta direttamente dagli studenti, a gruppi di tre, con la guida di insegnanti dell'A.I.F. che hanno spiegato come condurre il lavoro e hanno prestato assistenza in tutto il percorso proposto. Sono state preparate dettagliate schede illustrative perché gli studenti (e i loro insegnanti) potessero scegliere tra le varie opzioni e, volendo, affrontare gli argomenti coinvolti prima della visita a Torino.

 150 anni di scienza in Italia (Laboratorio esperienza 3)
19 - 24 maggio 

Dal 19 al 24 maggio nel Laboratorio 3 è stata esposta una mostra formata da 15 pannelli, uno per ogni decennio, illustrante fatti, nomi e risultati della scienza in Italia dal 1861 ad oggi. La mostra era stata allestita dal Gruppo Storia della fisica dell'AIF, in collaborazione con Cagliari Scienza; in ottobre sarà a BergamoScienza.

 Premiazione (Spazio incontri)
19 maggio ore 15.00 

Il 19 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti delle province di Aosta, Cuneo e Torino che si sono distinti nelle gare di II livello delle Olimpiadi Italiane di Fisica .

 L'energia nella scuola (Laboratorio esperienza 3)
19 maggio ore 16.45 

Il 19 maggio (al termine della premiazione delle Olimpiadi di Fisica) il presidente dell'A.I.F., Silvano Sgrignoli, e il prof. Enzo De Sanctis (INFN Laboratori Nazionali di Frascati) curatore del primo fascicolo, hanno presentato la serie L'Energia nella Scuola, frutto di una collaborazione della SIF (Società Italiana di Fisica) con l'A.I.F. e la SCI (Società Chimica Italiana), realizzata con il contributo di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); nell'occasione, il fascicolo Energia e fissione nucleare è stato distribuito a tutti gli interessati.

 Incontri per insegnanti (Laboratorio esperienza 3)
20 e 24 maggio ore 16.45 

Il 20 e 24 maggio (dopo le attività di laboratorio), la Sezione A.I.F. di Torino ha presentato:
- La figura di Amedeo Avogadro;
- I Seminari di aggiornamento per insegnanti del Dipartimento di Fisica Generale dell'Università di Torino;
- Attività di astronomia per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.