Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2017
vogatori

GRUPPI DI LAVORO

Statuto dell'A.I.F. - Art. 12

Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Responsabile dei rapporti con i soci e le Sezioni ed affida gli incarichi di Responsabile di gruppo o commissione. Ogni sei mesi i Responsabili di gruppo e di commissione presentano una relazione sull'attività svolta.

Redazione de "La Fisica Nella Scuola"
Cura la pubblicazione della rivista "La Fisica nella Scuola", dei "Quaderni" e dei vari supplementi. Coordinato da Riccardo Urigu, il Gruppo riceve e vaglia gli articoli da pubblicare, in accordo con la politica editoriale della rivista e con gli scopi dell'AIF. Tutti gli articoli ricevuti sono letti da referee anonimi, che ne valutano la qualità senza conoscere il nome dell'autore. La redazione si occupa anche delle scelte tipografiche, seguendo ogni numero dalla fase di progettazione alla stampa.
Olimpiadi della Fisica (OLIFIS)
Dal 1987 il Gruppo Olimpiadi organizza le Olimpiadi Italiane della Fisica e cura la formazione e la preparazione della squadra italiana che partecipa alla Olimpiade Internazionale (IPhO). Il coordinatore del gruppo è Dennis Luigi Censi.
Oltre alle Olimpiadi, il Gruppo organizza annualmente un Campeggio di Fisica per gli studenti di terza e di quarta che hanno ottenuto buoni risultati nelle gare italiane.
Il gruppo Olimpiadi cura i rapporti con gli omologhi gruppi delle nazioni straniere e prepara la pubblicazione dello Speciale monografico che documenta le gare, con il testo e la soluzione di tutti i problemi proposti.
Giochi di Anacleto ed EUSO
Questo gruppo di lavoro è nato con lo scopo di estendere l'attività rivolta ai ragazzi più giovani, precedentemente curata dal Gruppo Olimpiadi. Organizza i Giochi di Anacleto, destinati agli studenti dei primi anni della scuola secondaria di secondo grado e - da tre anni - prepara due squadre nazionali per le Olimpiadi Europee EUSO (European Union Science Olympiad).
Il coordinatore del gruppo è Giuliana Cavaggioni, già responsabile delle Olimpadi Italiane della Fisica e in precedenza membro dell'Advisory Committee delle IPhO.
Rapporti con l'Estero (GRE)
Il Gruppo Rapporti con l'Estero (GRE) è coordinato da Giorgio Häusermann e si occupa di tenere contatti con le Associazioni scientifiche/didattiche di altri paesi, partecipando anche a loro Convegni e Congressi, in rapporto con il C.D. e con la Redazione de La Fisica Nella Scuola. Per quest'ultima, il Gruppo cura la scelta e la traduzione di articoli tratti da riviste straniere del settore, che propone per la pubblicazione.
Storia della fisica
Il Gruppo Storia della Fisica, coordinato da Fabiano Minni, si propone di approfondire problematiche di storia della fisica in rapporto alla loro valorizzazione per la didattica della fisica. Dal 2001 il Gruppo organizza una Scuola invernale per docenti, di alto livello culturale, con la collaborazione di studiosi del settore. Periodicamente il Gruppo propone un Seminario di storia della fisica all'interno del Congresso Nazionale dell'A.I.F. e, nel tempo, ha prodotto numerose pubblicazioni monografiche specifiche.
Scuola primaria
Il Gruppo Scuola primaria, coordinato da Ernesta De Masi, costituito nel 2015, si propone di organizzare incontri e proporre/coordinare iniziative dell'AIF dedicate agli insegnanti di scuola primaria (eventualmente anche secondaria di primo grado).
Sito web e newsletter
Il Gruppo, coordinato da Silvano Sgrignoli, si occupa della newsletter mensile dell'AIF (curata da Barbara Poli), gestisce il sito web e sta studiando come ridisegnarne l'aspetto e le funzionalità per fornire un servizio migliore ai soci e a tutti i visitatori.
Smartphone, tablet e nuove tecnologie per l'insegnamento della fisica
Il Gruppo "SMART", costituito nel 2014 e coordinato da Giovanni Pezzi, intende sviluppare, e mettere a disposizione dei soci conoscenze e competenze nell'uso didattico delle nuove tecnologie, in particolare di smartphone e tablet, la cui crescente diffusione tra gli studenti può aprire interessanti possibilità per l'insegnamento della fisica.
Il gruppo è promotore della Scuola estiva 2014 che è tenuta a Faenza e di successive iniziative di formazione e aggiornamento su questi temi.
Fisica seconda prova
Il Gruppo Fisica Seconda Prova (F2P), costituito nel 2014 e riorganizzato a fine 2016, si occupa delle questioni legate alla presenza della fisica nella seconda prova scritta dell'esame finale al Liceo Scientifico. Ha elaborato problemi esempio per la seconda prova e ha promosso l'organizzazione del Convegno Orlandini dell'ottobre 2015, dedicato al tema. Il Gruppo è coordinato da Laura Francesio.

I GRUPPI DI LAVORO NAZIONALI QUI DESCRITTI OPERANO NEL TRIENNIO 2014-2017, COME DA INCARICO CONFERITO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'A.I.F.

PRIVACY